GIORNALIERO Giornata leggermente soddisfacente per il FTSE MIB che si porta a casa lo 0,69% (21.536,74). I rialzi di oggi sono stati CNH Industrial (+2,83% a 10,69) sfondando – di poco – la resistenza posta a 10,70, che pare stia chiudendo la sua ascesa settimanale con una fase laterale ( o quanto meno, gli inizi). Di recente il suo annuncio di emissione obbligazionaria pari a EUR 500.000 ha contribuito a scaldare gli animi (ed i portafogli) degli investitori.
Bene anche Mediolanum ( +2,49% . Per Mediolanum ci si chiede se riuscirà a sfondare entro settimana prossima la soglia di 6,40 per azione, cosa molto probabile dati i recenti sviluppi con UBS.
I peggiori: Azimuti Holding (-1,14%), Leonardo (-0,65%, nonostante la gara d’appalto per la USAF) e Tenaris (-0,71%). Per Azimut, nonostante gli affaire con UBS, pare stia subendo uno short da quest’estate da parte di fondi speculativi anglosassoni (USA in testa). Che sia il tango argentino a pesare sulle azioni dell’azienda italoargentinolusemburghese, Tenaris (nda = è stata fondata da un italiano emigrato in sud America e la sede legale è – ça va sans dire – in Lussemburgo).
SETTIMANALE ottima la performance settimanale del FTSE MIB che partendo in quota attorno a 20.880,00 è arrivata a chiudere oggi a 21.534,74, toccando il max di 21.653,54 nonostante il peso delle vicende Saipem.
Ovviamente, si è ancora lontani dal 6 marzo del 2000 in cui toccò quota 50.109,00, ma la voglia di tornare agli sfarzi del passato c’è e l’Italia, molto probabilmente, ce la farà.
aggiornato:h 18.00
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
Sostieni ScenariEconomici.it
Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!
