Conti pubblici
IL SUPERDEBITO BANCARIO DELLO STATO TEDESCO. Chi predica bene razzola male…
Un’informazione spesso ignorata è che il sistema bancario tedesco è sottoposto ad un forte controllo diretto da parte della mano pubblica. Questo avviene grazie a questi strumenti :
- Sparkassen, Casse di risparmio, di solito controllate da municipalità ed altre autorità locali. Sono 431 con oltre 15 mila sportelli.
- Landesbanken. Sono banche regionali, controllate sia dalle autorità locali (lander) sia da associazioni di sparkassen, Dopo varie fusioni sono rimaste 7.
- Landesbausparkassen, banche collegate e controllate dalle casse di risparmio specializzate nel credito ipotecario ed in operazioni immobiliari. Sono 10.
- Un gruppo di società di leasing ed assicurative, sempre a controllo pubblico e delle sparkassen.
Ora quanti sono i debiti in capo a questo sistema bancario pubblico? Si tratta di cifre molto rilevanti in quanto sono un vero e proprio debito ombra, un debito pubblico che, per una “Dimenticanza” dei regolamenti europei, non è stata compresa nel debito pubblico tedesco.
Ora chiaramente bisognerebbe includere anche i beni di proprietà di questo sistema bancario, ma il debito in capo a questi enti comunque, al termine, viene a ricadere sullo stato tedesco ed a costituirne un incremento del rischio. Le passività del sistema bancario pubblico tedesco sono fuori da un controllo diretto dello stato e sottoposte a rischi operativi e sistemici. Solitamente Bruxelles fa saltare governi per queste cose, ma per Berlino c’è sempre un’eccezione pronta.
Vediamo le passività del sistema bancario pubblico tedesco in rapporto al PIL e confrontato con gli altri stati.
Notiamo come la vituperata Grecia abbia debiti “Ombra” estremamente limitati, quasi pari a 0, mentre per la Germania si arriva al 126% del PIL. questo debito dovrebbe essere sommato al debito ufficiale tedesco (78,4% del PIL), venendo quindi a superare, in toto il 200% del PIL, a fronte di un 175% per l’Italia ed un 148% per la Francia.
(Ringraziamo Giampaolo per la segnalazione)
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.