Analisi e studi
Il Sorpasso: l’a Cina consuma più energia pro-capite dell’Europa
La Cina consuma pro capite più energia della UE. Il sorpasso economico e industriale è fatto, e di questo bisogna ringraziare gli illuminati governanti
La Cina sta ora consumando più energia pro-capite rispetto all’Europa, ha riferito l’Istituto per l’Energia nella sua Statistical Review of World Energy.
Il cambiamento nella classifica dell’utilizzo di energia è stato determinato da una maggiore domanda da parte del settore industriale dell’economia. Allo stesso tempo, la domanda di energia da parte dei produttori industriali in Europa diminuisce a causa dei prezzi elevati dell’energia stessa, che spingono a delocalizzare o produrre a livelli minimi.
Mentre il consumo di energia è aumentato, la sua intensità di carbonio è diminuita, ha sottolineato l’Istituto dell’Energia nel suo rapporto. La Cina è leader nella costruzione di nuove centrali elettriche a carbone, hanno osservato gli autori, ma è anche leader nelle aggiunte di capacità eolica e solare. L’anno scorso, queste aggiunte hanno superato la nuova capacità eolica e solare totale aggiunta dal resto del mondo, portando a una tendenza al ribasso dell’intensità di carbonio.
Allo stesso tempo, la Cina ha anche prodotto più della metà della produzione totale di carbone del mondo lo scorso anno. Insieme a India, Indonesia e Australia, il Paese è stato responsabile del 97% della produzione globale di carbone dello scorso anno. Inoltre, è rimasto il maggior consumatore della commodity energetica, con il 56% del totale. Tuttavia, l’India sta recuperando terreno e l’anno scorso il suo consumo ha superato il consumo combinato di carbone in Europa e Nord America, ha rivelato il rapporto.
La Cina ha annunciato l’intenzione di raggiungere il picco delle emissioni di anidride carbonica prima del 2030 e di diventare un’economia a zero emissioni entro il 2060. L’aumento massiccio di energia eolica e solare fa parte di questo piano, anche se la Cina rimane un consumatore di energia “all-of-the-above”, costruendo anche carbone e nucleare.
Secondo un recente rapporto dell’AIE, l’anno scorso la Cina ha commissionato una quantità di nuovo solare pari al totale globale nel 2022 e le sue nuove aggiunte di energia eolica sono aumentate del 66% rispetto all’anno precedente. Gli investimenti cinesi nella tecnologia di transizione hanno rappresentato un terzo del totale globale dell’anno.
Nel frattempo la UE si sta deindustrilizzando a un ritmo sempre più rapido e questo fa calare l’uso pro capite dell’energia. Nel frattempo la Commissione è solo interessata nella distribuzione dei posti di potere e non nel benessere dei cittadini UE. Uno spettacolo edificante…
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login