Seguici su

Energia

Il SMR di Rolls Royce supera la fase di valutazioni delle autorità britanniche

Un ulteriore passo avanti verso la realizazione pratica di uno o più SMR nel Regno Unito

Pubblicato

il

Il progetto del reattore modulare di piccole dimensioni da 470 megawatt elettrici (MWe) di Rolls-Royce ha superato la seconda fase della valutazione generica del progetto, secondo l’Agenzia per l’ambiente, l’Office for Nuclear Regulation (ONR) e Natural Resources Wales (NRW).

L’ONR e il NRW hanno annunciato martedì che il reattore modulare di piccole dimensioni è passato alla terza fase della valutazione.

La valutazione generica del progetto (GDA) viene effettuata per garantire che le nuove centrali nucleari soddisfino elevati standard di sicurezza, protezione ambientale e gestione dei rifiuti.

Inoltre, fornisce all’azienda, in questo caso Rolls-Royce SMR, i mezzi per ridurre i rischi complessivi del progetto e ottenere livelli crescenti di fiducia da parte delle autorità di regolamentazione prima che vengano presentate proposte specifiche per il sito.

Il reattore nucleare di Rolls-Royce

La seconda fase di valutazione nell’ambito della GDA per il progetto di reattore modulare di piccole dimensioni da 470 MWe di Rolls-Royce è iniziata nell’aprile 2023, secondo quanto comunicato dall’Agenzia per l’ambiente del Regno Unito.

È interessante notare che questa è la prima volta che un progetto ha superato la seconda fase del processo GDA da quando è stato lanciato.

La fase 2 è la prima fase di valutazione tecnica sostanziale del GDA, che si basa sul lavoro per concordare l’ambito e le modalità del progetto intrapreso durante la fase 1″, si legge nel comunicato.

Con questo, è iniziata la terza fase della GDA per il piccolo reattore nucleare modulare di Rolls-Royce.

Sezione SMR Rolls Royce (da Rolls Royce)

L’ente regolatore ha inoltre dichiarato che l’azienda ha soddisfatto tutti i requisiti richiesti durante il processo.

Saffron Price-Finnerty, responsabile del programma Nuovi reattori dell’Agenzia per l’ambiente, ha dichiarato: “Siamo lieti di annunciare che, dopo un grande lavoro da parte di tutte le parti, abbiamo completato con successo la fase 2, la valutazione fondamentale del progetto SMR di Rolls-Royce, rispettando i tempi previsti dal programma dell’azienda”.

“Al momento non abbiamo identificato alcun problema o preoccupazione significativa con il progetto e Rolls-Royce SMR Limited è stata in grado di dimostrare che la protezione dell’ambiente e la gestione dei rifiuti radioattivi sono aree chiave di attenzione per il suo progetto in via di sviluppo”.

Inoltre, ha ricordato che durante la terza fase verrà effettuata una valutazione dettagliata del progetto. Si procederà anche a consultazioni con il pubblico e le altre parti interessate in merito all’accettabilità del progetto.

La spinta della Gran Bretagna verso l’energia nucleare Già nel gennaio 2024, il governo britannico aveva annunciato un investimento di 382,79 milioni di dollari (300 milioni di sterline) per la produzione nazionale di uranio a basso arricchimento ad alto dosaggio (HALEU), per l’alimentazione dei reattori nucleari più piccoli. HALEU è una forma di uranio a basso arricchimento, dal 5% al 20% a seconda del tipo, spesso sotto forma di pallina coperta di materiale non fissile, e che verrà usato nei reattori più avanzati.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento