Attualità
Il Senato USA trova un accordo sul bilancio che dà 60 miliardi all’Ucraina
Mentre la Camera ha deciso di dire “Israele o no”, il Senato ha presentato un accordo bipartisan da 118 miliardi di dollari che consente a 1,5 milioni di clandestini di entrare negli Stati Uniti ogni anno, stanzia 2,3 miliardi di dollari per le ONG e le altre organizzazioni che si occupano del loro traffico, offre 14,1 miliardi di dollari di assistenza per la sicurezza a Israele e ben 60 miliardi di dollari di sostegno all’Ucraina.
Scendendo più nel dettaglio, il pacchetto integrativo per la sicurezza nazionale da 118,28 miliardi di dollari comprende:
- 60,06 miliardi di dollari per sostenere l’Ucraina per la sua lotta e per proteggere il suo popolo e la sua sovranità.
- 14,1 miliardi di dollari in assistenza alla sicurezza di Israele.
- 2,44 miliardi di dollari per sostenere le operazioni del Comando Centrale degli Stati Uniti e affrontare le spese di combattimento legate al conflitto nel Mar Rosso.
- 10 miliardi di dollari in assistenza umanitaria per fornire cibo, acqua, alloggi, cure mediche e altri servizi essenziali ai civili di Gaza e della Cisgiordania, all’Ucraina e ad altre popolazioni coinvolte in zone di conflitto in tutto il mondo.
- 4,83 miliardi di dollari per sostenere i principali partner regionali nell’Indo-Pacifico e per scoraggiare le aggressioni del governo cinese.
- 2,33 miliardi di dollari per continuare a sostenere gli ucraini sfollati dalla guerra di aggressione di Putin e altri rifugiati in fuga dalle persecuzioni.
- Le modifiche bipartisan alle politiche di confine negoziate dai senatori Chris Murphy (D-CT), Kyrsten Sinema (I-AZ) e James Lankford (R-OK).
- 20,23 miliardi di dollari per far fronte alle esigenze operative esistenti e per espandere le capacità di controllo alle frontiere USA, incluso nel pacchetto e per contribuire a fermare il flusso di fentanyl e di altri narcotici.
- Financiata la legge per l’eliminazione del fentanyl e la deterrenza dei narcotici (FEND).
- 400 milioni di dollari per il Programma di sovvenzioni per la sicurezza delle organizzazioni non profit e dei luoghi di culto a migliorare la sicurezza.
“L’accordo bipartisan del Senato è un passo monumentale verso il rafforzamento della sicurezza nazionale americana all’estero e lungo i nostri confini”, ha dichiarato il leader della maggioranza del Senato Chuck Schumer (Dem) “Si tratta di uno dei provvedimenti legislativi più necessari e importanti che il Congresso abbia presentato negli ultimi anni per garantire la futura prosperità e sicurezza dell’America”.
Alla Camera, il deputato Dan Bishop (Rep) ha dichiarato di essere un “deciso NO a qualsiasi legge che legittimi l’immigrazione illegale”, ma, finanziando le ONG che ne permettono l’entrata, è come se finanziassero i migranti stessi.
La norma alla fine fa qualcosa che per i Repubblicani è quasi inaccettabile: praticamente autorizza l’entrata di 5 mila migranti al giorno. A questo si uniscono i miliardi per l’Ucraina (compreso il “Finanziamento per la sicurezza delle frontiere dell’Ucraina”, che suona un po’ curioso, quando non si riesce a tutelare la sicurezza neppure di quelle interne).
I membri della Camera dei Rappresentanti repubblicani hanno già iniziato a protestare e una quarantina chiedono allo speaker, del loro stesso partito, di neppure porre in discussione la proposta. Se vorrà passare alla Camera, dove la maggioranza è del GOP, allora molti punti dovranno essere rivisti.
Any Republican who votes for this will betray the American people. pic.twitter.com/mYEm7StfS1
— Rep. Anna Paulina Luna (@RepLuna) February 5, 2024
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login