attualita' posted by

IL RAPPORTO TRA COSTITUZIONE E TRATTATI DELL’UNIONE EUROPEA (di Giuseppe PALMA)

 

Oggi, 9 settembre 2015, sulla rivista giuridica Diritto & Diritti – sezione diritto costituzionale (diritto.it) – è stato pubblicato un mio PAPER (lavoro scientifico) sulla INCOMPATIBILITÀ tra COSTITUZIONE e TRATTATI DELL’UNIONE EUROPEA.

È dunque giunto il momento che i cittadini comprendano, su basi scientifiche, come i Trattati europei siano riusciti ad ESAUTORARE la nostra Costituzione modificandone – da un punto di vista sostanziale (e in alcuni casi anche formale) – sia il senso che la direzione.

Non potendo procedere a revisione costituzionale dei “principi supremi” sui quali si fonda il nostro Ordinamento (che rappresentano un limite implicito alla revisione della Costituzione), chi ci ha governato e rappresentato negli ultimi due decenni ha provveduto ad esautorarne ugualmente l’efficacia attraverso la sottoscrizione – e successiva procedura di ratifica – dei Trattati europei.

E medesimo discorso vale anche in ordine ai concetti di sovranità popolare ed esercizio della stessa, totalmente sviliti sia dalle norme del diritto europeo originario, sia da quelle del diritto europeo derivato. E in questo ha avuto gravi responsabilità anche la Corte Costituzionale!

Qui di seguito indico il link dal quale poter accedere alla lettura integrale del mio paper (in formato PDF) pubblicato sulla rivista giuridica Diritto & Diritti: http://www.diritto.it/docs/37310-l-incompatibilit-tra-costituzione-italiana-e-trattati-dell-unione-europea

 

Giuseppe PALMA

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog