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Il rapporto NTSB conferma: mancavano quattro bulloni al portellone saltato del Boing 737 MAX
Secondo un rapporto preliminare di un ente di controllo statunitense NTSB, quattro bulloni chiave mancavano dalla porta che si è staccata in volo da un aereo dell’Alaska Airlines nel mese di gennaio.
Il pannello della porta, noto come spina, era stato rimosso per riparare i bulloni danneggiati durante la produzione, secondo il rapporto iniziale.
Tali bulloni sono stati rimossi in una fabbrica Boeing dello stato di Washington e sembra che non siano stati sostituiti. Quindi mancavano nella spina saltata.
I messaggi di testo inviati a settembre tra i dipendenti del costruttore di aerei mostrano una discussione sul restauro degli interni dopo la riparazione dei rivetti. Una foto allegata a uno dei messaggi di testo ha fatto parte dell’indagine.
Non ci sono prove che la porta sia stata riaperta dopo aver lasciato la fabbrica Boeing, ha aggiunto il rapporto, mettendo sotto accusa le pratiche di uno dei maggiori produttori di aerei svolti.
L’indagine è stata avviata dall’agenzia investigativa National Transportation Safety Board (NTSB) all’inizio di gennaio dopo un’esplosione a metà volo in cui la porta è volata via da un aereo Boeing 737 MAX 9 della Alaska Airlines.
Normalmente la spina è tenuta da 4 bulloni e 12 fermi. Il NTSB ha verificato che i quatto bulloni non erano montati nell’aereo, quindi tutti i fermi sono risultati poi sconnessi e sganciati, probabilmente a causa delle vibrazioni dell’aereo.
“L’indagine continua per determinare quali documenti di produzione siano stati utilizzati per autorizzare l’apertura e la chiusura del tappo durante la rilavorazione dei rivetti”, si legge nel rapporto.
Il presidente e amministratore delegato di Boeing Dave Calhoun ha dichiarato martedì: “A prescindere dalle conclusioni finali, Boeing è responsabile di quanto accaduto. Un evento come questo non deve accadere su un aereo che lascia la nostra fabbrica”.
Il produttore ha aggiunto di aver “implementato un piano di controllo per garantire che tutti i tappi delle porte di uscita centrale dei 737-9 siano installati secondo le specifiche”.
Scoperta la causa ora si tratta di prendere le dovute misure nella linea di produzione per evitare che incidenti del genere si possano produrre nuovamente. Un problema di controllo qualità che, forse, è al vera sfida di tutta questa vicenda. Perché come può una società che non ha garantito la qualità del 737 MAX sino a ora riuscire a garantirlo in futuro?
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