attualita' posted by

IL QE MONDIALE E’ IN ESAURIMENTO, OPPURE QUALCUNO STA PRENDENDO IL TESTIMONE?

 

Cari amici

Il QE delle banche centrali mondiali si sta avviando verso il suo esaurimento. Gli attivi cumulati dalle BC sono in riduzione ed anche gli acquisti si esauriscono.

Ora si è parlato di “Market Meltdown,” di “Scioglimento” delle quotazioni borsistiche, e questo sarebbe piuttosto coerente con una stretta monetaria come quella mostrata dalle banche centrali occidentali.

Comunque questa “Fusione”, almeno per ora, non si è vista. Al limite si è visto un rallentamento:

SP 500

Titoli di stato USA

Insomma se c’è stata una correzione, non è stata così forte come ci si poteva aspettare dal calo degli attivi delle BC, quindi da qualche parte sono arrivati dei flussi finanziari. Qualcuno ha comprato i titoli di debito.

Chi compra le azioni ed i titoli sul mercato sostenendoli ? La cina, ad esempio, ha visto incrementare le sue riserve valutarie.

Dopo un lungo periodo d riduzione, terminato all’inizio del 2017, le riserve valutarie cinesi hanno ripreso a crescere. La Cina sta acquistando titoli in valuta, e ci riesce perchè ha , almento parzialmente , rimesso un po’ di ordine nel suo sistema valutario interno.

Insomma Qualcuno che compra c’è ancora e questo sta sostenendo i corsi valutari i questa fase. Speriamo che questo prosegua anche in futuro

Grazie

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog