Seguici su

Attualità

Il procuratore della Georgia che sta indagando contro Trump ha accettato viaggi pagati

Pubblicato

il

 

Il procuratore speciale Nathan Wade avrebbe acquistato biglietti aerei per sé e per il procuratore distrettuale della contea di Fulton (Georgia), il democratico Fani Willis, per viaggiare insieme a San Francisco, Miami e nei Caraibi, mentre indagavano sull’ex presidente Donald Trump in un caso di interferenza elettorale in Georgia, come hanno rivelato venerdì i documenti del tribunale. Questo viene a inficiare tutta l’inchiesta contro Trump  e le sue supposte manovre per falsificare le elezioni in Georgia, e condurrà ad accuse ufficiali contro il procuratore della Georgia per questa relazione inappropriata.

Gli estratti conto dettagliati degli acquisti effettuati con la carta di credito sono contenuti in una mozione presentata per conto di Joycelyn Wade nel procedimento di divorzio da Nathan Wade presso la Corte Superiore della Contea di Cobb. Il team legale di Joycelyn Wade stava rispondendo a una mozione della Willis per annullare il mandato di comparizione che le chiedeva di testimoniare il 23 gennaio nel procedimento di divorzio.

Le dichiarazioni sottolineano le accuse che Nathan Wade e Willis sono stati coinvolti sentimentalmente da prima che lei lo assumesse il 1° novembre 2021. Nathan Wade ha chiesto il divorzio il giorno successivo, secondo la mozione di Joycelyn Wade, che sostiene anche che i due erano legati sentimentalmente prima della sua assunzione.

Le dichiarazioni supportano anche le conclusioni di una mozione presentata per conto di Mike Roman, ex funzionario della campagna Trump e uno dei 14 coimputati rimasti nel caso. La mozione di Roman sostiene che l’accusa “è invalida e incostituzionale perché il procuratore distrettuale della contea di Fulton non ha mai avuto l’autorità legale di nominare il procuratore speciale, che ha contribuito a ottenere entrambe le incriminazioni del gran giurì”.

La mozione sostiene inoltre che Wade, un avvocato privato, ha pagato le vacanze sfarzose che ha fatto con Willis utilizzando i fondi della Contea di Fulton ricevuti dal suo studio legale. La mozione mostra che Wade, che ha avuto un ruolo di primo piano nel caso, avrebbe ricevuto quasi 700.000 dollari di spese legali dal gennaio 2022. Praticamente l’accusa degli avvocati degli accusati è che la Willis avrebbe nominato Wade come procuratore speciale contro il caso Trump per poter godere, attraverso l’avvocato, dei fondi della contea.

Il team legale di Joycelyn Wade ha allegato alla mozione depositata venerdì gli estratti conto delle carte di credito, che mostrano le spese più ingenti:

  • Il 4 ottobre 2022, Wade ha acquistato biglietti American Airlines per Miami per sé, Willis e Clara Bowman, che si ritiene essere la madre di Wade e che ha viaggiato dal Texas, secondo quanto riportato dal The Atlanta Journal-Constitution. I tre biglietti costano complessivamente 1.367 dollari. Lo stesso giorno, pagò più di 2.600 dollari a Royal Caribbean Cruises.
  • Il 5 ottobre 2022, Wade ha speso circa 3.800 dollari con Vacation Express, un’azienda che offre pacchetti vacanza e tour. Wade, Willis e Bowman sono arrivati a Miami il 28 ottobre, secondo i registri di volo esaminati dal Journal-Constitution.
  • Secondo i registri di volo, Wade ha pagato il biglietto aereo per viaggiare con Willis da Miami ad Aruba. Bowman rimase a Miami e tornò in Texas il 31 ottobre. Sulla carta sono stati effettuati ulteriori addebiti di 370 dollari per l’Hyatt Regency di Aruba il 4 novembre e di 3.173 dollari per Norwegian Cruise Line il 7 novembre.
  • Il 25 aprile 2023, Wade ha pagato 817,80 dollari per l’acquisto di biglietti Delta Air Lines per San Francisco a nome suo e di Willis, anche se non viene indicato quando il volo è stato effettuato. Ma secondo le dichiarazioni, dal 12 al 14 maggio ha speso 353,53 dollari in corse Uber e il 14 maggio ha speso 840,22 dollari per quello che sembra essere un soggiorno all’hotel DoubleTree nella Napa Valley, in California.

Lo scorso fine settimana la Willis ha dichiarato che le accuse di affaire hanno una motivazione razziale perché sono state mosse contro di lei e Wade e non contro gli altri due procuratori del caso, che sono bianchi.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento