Seguici su

Attualità

Il prezzo giusto per il gas ai tedeschi? 12 centesimi a Kwh ai consumatori, e solo 7 alle aziende

Pubblicato

il

 

Una commissione di esperti sul gas in Germania ha presentato al governo una proposta finale che prevede un tetto massimo di 12 centesimi di euro per kilowattora per coprire l’80% del consumo di gas delle famiglie a partire da marzo e fino all’aprile 2024. Si tratta di un prezzo allineato con i prezzi attuali del TTF, o di poco inferiori, ma di un terzo rispetto ai massimi,

Il tetto al prezzo del gas al dettaglio in Germania è destinato ad aiutare le famiglie che stanno affrontando prezzi del gas più alti di 2,5 volte rispetto a questo periodo dell’anno scorso, mentre l’impennata dei prezzi dell’energia rischia di provocare chiusure di industrie e perdite di posti di lavoro sulla scia dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia.

La proposta, se accettata dal governo, ridurrebbe l’attuale prezzo medio del gas per ottobre da 18,6 centesimi di euro per kWh a 12 centesimi di euro, secondo quanto riportato da Reuters, citando Check24. Questa cifra farebbe potenzialmente risparmiare alle famiglie tedesche oltre 1.000 euro all’anno.

Per i consumatori industriali, la proposta di un tetto massimo di prezzo raccomanda 7 centesimi di euro per kWh a partire da gennaio e fino ad aprile 2024, per il 70% del consumo. Questa misura dovrebbe evitare che le aziende chiudano e perdano posti di lavoro, ma si tratta di un prezzo fortemente sovvenzionato, che crea un problema enorme di competizione della UE. Con questi prezzi si spiazzano le altre aziende del vecchio continente. Secondo il report il prezzo sovvenzionato sarà concesso sulle quantità consumate nel 2021.

Il gabinetto tedesco deciderà sulla proposta mercoledì di questa settimana.

Domenica, Reuters ha riferito che il governo tedesco potrebbe attuare alcune condizioni per beneficiare del “freno” al prezzo del gas e della riduzione delle imposte sulla vendita del carburante, tra cui il mantenimento del 90% dei posti di lavoro per un anno.

I contrari a potenziali pacchetti di sgravi sul gas temono che tali politiche rendano più difficile l’approvvigionamento. I sindacati e i gruppi di pressione avevano anche avvertito che le piccole e medie imprese stavano considerando di trasferirsi in giurisdizioni più economiche, e la proposta della commissione di esperti spera di scongiurare questa eventualità.

Lunedì anche l’industria assicurativa tedesca ha messo in guardia i consumatori da “pericolosi esperimenti” di riscaldamento in presenza di un’impennata dei prezzi dell’energia. Gli assicuratori temono che il rischio di incendio aumenti con l’uso di candele, troppe stufe elettriche o caminetti di fortuna.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento