Seguici su

Attualità

Il prezzo del gas naturale nel Canada Occidentale è ai livelli minimi quest’anno

Mentre il prezzo del gas naturale cresce in Europa, è ai minimi nel Canada Occidentale. Un problema di scarsa domanda e di isolamento dai mercati mondiali

Pubblicato

il

I prezzi del gas naturale nei principali hub regionali del Pacifico nord-occidentale degli Stati Uniti e del Canada occidentale hanno raggiunto quest’anno il livello più basso mai registrato, a causa dell’aumento della produzione nel bacino sedimentario del Canada occidentale (WCSB) e degli elevati livelli di scorte in queste regioni.

La media mensile dei prezzi spot del gas naturale presso gli hub di prezzo al confine con gli Stati Uniti nord-occidentali e il Canada occidentale ha raggiunto i minimi storici nei primi dieci mesi del 2024, ha dichiarato martedì la U.S. Energy Information Administration (EIA), citando i dati di Natural Gas Intelligence.

West Canada Sedimntary Basin

Il benchmark del Canada occidentale, Westcoast Station 2, ha visto il prezzo spot giornaliero del gas naturale attestarsi su una media di 1,04 dollari per milione di unità termiche britanniche (MMBtu) fino a ottobre, con la media mensile più bassa di 0,31 dollari per MMBtu a settembre.

L’hub di pricing Westcoast Station 2 si trova vicino a Fort St. John, nella Columbia Britannica, in prossimità delle attività di produzione di gas naturale nel bacino sedimentario del Canada occidentale.

A Northwest Sumas, il principale hub di determinazione dei prezzi per il Pacifico nord-occidentale degli Stati Uniti, il prezzo spot giornaliero è stato in media di 1,87 dollari per MMBtu nel 2024 fino a ottobre e ha raggiunto la media mensile più bassa di quest’anno, pari a 0,97 dollari per MMBtu, a maggio. Il prezzo medio mensile a Northwest Sumas per i primi 10 mesi di quest’anno è stato il più basso per questo periodo di qualsiasi anno da quando l’EIA ha iniziato a raccogliere i dati per questo hub nel 1998.

I motivi principali dei bassi prezzi regionali del gas sono stati l’elevata produzione di gas naturale nella WCSB dalla fine del 2022 e le esportazioni relativamente elevate di gas naturale negli Stati Uniti occidentali.

Per fare un confronto, la media mensile del prezzo spot giornaliero del benchmark statunitense, Henry Hub, era di 2,20 dollari per MMBtu nell’ottobre 2024, come ha mostrato l’ultimo Short-Term Energy Outlook (STEO) dell’EIA all’inizio di questo mese.

L’amministrazione statunitense prevede che il prezzo Henry Hub si attesterà in media intorno ai 2,90 dollari per MMBtu nel 2025, dato che la domanda globale di esportazioni di GNL, una componente della domanda di gas naturale degli Stati Uniti, continua ad aumentare.

Il Canada Occidentale, anche se iniziaad essere dotato dei primi gasdotti verso la costa e gli impianti di luquefazione, risulta ancora piuttosto isolato dal commercio  mondiale, e il prezzo del Gas Naturale ne risente perché, con domanda locale limitata, non ha sbocchi rilevanti di mercatoi.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento