Seguici su

Attualità

Il Presidente della Camera USA McCarthy ordina un’indagine per l’impeachment di Joe Biden

Pubblicato

il

Il Presidente della Camera USA repubblicano Kevin McCarthy ha annunciato martedì di aver ordinato a una commissione della Camera di avviare un’indagine di impeachment nei confronti del Presidente Joe Biden in relazione agli affari della sua famiglia, dando il via a un procedimento storico in vista delle elezioni del 2024.

McCarthy ha affermato che l’indagine condotta finora dalla commissione per la vigilanza della Camera ha rilevato una “cultura di corruzione” attorno alla famiglia Biden mentre i repubblicani indagano sugli affari del figlio di Biden, Hunter Biden, precedenti all’insediamento del presidente.

“Si tratta di accuse di abuso di potere, ostruzione e corruzione, e meritano ulteriori indagini da parte della Camera dei rappresentanti”, ha dichiarato McCarthy, repubblicano della California, fuori dall’ufficio del presidente alla Capitol. “Ecco perché oggi sto ordinando alla nostra commissione della Camera di aprire un’indagine formale di impeachment nei confronti del Presidente Joe Biden.”

L’annuncio arriva mentre il leader repubblicano affronta una crescente pressione dalla sua ala più conservatrice per agire contro Biden, mentre cerca anche di far passare la legislazione necessaria per evitare la chiusura del governo federale alla fine del mese.

Un’indagine è un primo passo verso l’impeachment, e McCarthy ha essenzialmente delineato le potenziali accuse.

Sta pianificando di convocare i deputati a porte chiuse più volte questa settimana, incluso un incontro per discutere dell’impeachment di Biden.

Il leader repubblicano si trova nuovamente in una situazione politica delicata, cercando di soddisfare i suoi legislatori più conservatori che avrebbero già voluto l’impeachment. È una situazione politica familiare per McCarthy, che sta affrontando l’indagine di impeachment e la minaccia di chiusura del governo senza una chiara strategia finale.

Il finanziamento governativo dovrebbe esaurirsi il 30 settembre, che segna la fine dell’anno fiscale federale, e il Congresso deve approvare nuove leggi di finanziamento o rischiare una chiusura e l’interruzione dei servizi governativi.

La Casa Bianca di Biden ha respinto l’impegno per l’impeachment come mosso da motivazioni politiche, ovviamente.

“Lo Speaker McCarthy non dovrebbe cedere all’estrema destra che minaccia di chiudere il governo a meno che non ottenga un impeachment infondato e privo di prove del Presidente Biden. Le conseguenze per il popolo americano sono troppo gravi”, ha detto il portavoce della Casa Bianca Ian Sams.

“Questo è un trasparente sforzo per sostenere la campagna di Donald Trump creando una falsa equivalenza morale tra Trump – l’ex presidente incriminato quattro volte” e Biden, che affronta “zero prove di comportamenti scorretti”, ha detto il rappresentante Jamie Raskin, il principale democratico della commissione per la vigilanza della Camera.

I repubblicani della Camera stanno indagando sugli affari di Hunter Biden, ma finora non hanno prodotto prove concrete che li collegano al presidente. Hanno mostrato alcuni casi, principalmente nel periodo in cui il padre di Biden era il vicepresidente di Barack Obama, quando parlava al telefono con suo figlio e partecipava a cene organizzate dal figlio con partner commerciali.

Un’indagine di impeachment darebbe più peso all’indagine della Camera, specialmente mentre lotta in tribunale per accedere ai documenti finanziari della famiglia Biden.

I repubblicani sostengono che il Dipartimento di Giustizia non ha indagato completamente sulle accuse contro Hunter Biden e affermano che ha ricevuto un trattamento preferenziale in quello che definiscono un accordo favorevole che di recente è crollato. Il Dipartimento di Giustizia ha nominato un procuratore speciale in quella indagine.

“Io andrò dove ci porteranno le prove”, ha detto McCarthy.

La Casa Bianca ha sostenuto che Biden non era coinvolto negli affari del figlio. E i democratici della commissione per la vigilanza stanno combattendo contro ciò che vedono come accuse infondate contro di lui in vista delle elezioni del 2024.

Il rappresentante James Comer, il presidente repubblicano che guida la commissione per la vigilanza, sta esaminando le finanze della famiglia Biden e si prevede che cercherà i documenti bancari di Hunter Biden mentre la commissione cerca di seguire il flusso di denaro.

Martedì, Comer ha chiesto al Dipartimento di Stato di produrre documenti sul lavoro svolto da Biden come vicepresidente durante l’amministrazione Obama per combattere la corruzione in Ucraina. Comer vuole capire le opinioni del Dipartimento di Stato sul procuratore ucraino Viktor Shokin, che Biden e molti alleati occidentali volevano allontanare dall’incarico a causa delle accuse di corruzione.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento