Attualità
Il presidente americano che uccise un uomo in un duello…
I presidenti degli USA non sono sempre stati dei personaggi dalle idee confuse, moralmente non limpidi e francamente un po’ rimbambiti, che appaiono oggi. C’è stato un momento in cui erano delle persone di ferro, forgiati alle durezze della guerra e in grado di comprendere una legge, combattere i poteri economici e guidare un esercito in battaglia.
Abbiamo avuto un presidente che, in carica, che ha guidato l’esercito per sopprimere una ribellione. Si trattava nientepopodimeno che di Geogrge Washington che nel 1794 guidò 12 mila uomini raccolti fra le milizie nella Pennsylvania occidentale per sopprimere la “Ribellione del Whiskey”, legata alla tassazione dei distillati. Unico caso di un Presidente che esercitò direttamente le proprie prerogative militari
Abbiamo anche avuto un Presidente che aveva ucciso una persona in duello, e in modo molto deciso e cruento.
Il futuro presidente Andrew Jackson rischiò di morire in un duello nel quale uccise il suo avversario, un collega proprietario di piantagioni, Charles Dickinson
Se il duello mortale di due anni prima tra Aaron Burr e Alexander Hamilton è il più famoso della storia americana, Jackson fu molto assiduo nell’utilizzare questo cruento strumento di risoluzione delle contese.
Il duello era tecnicamente illegale negli Stati Uniti, ma importanti leader governativi si cimentarono in questa pratica.
Button Gwinnett, che firmò la Dichiarazione d’Indipendenza, morì in un duello del 1777 con Lachlan McIntosh. Dopo l’uccisione, McIntosh fu inviato a servire sotto George Washington come leader dell’esercito continentale.
Burr era in carica come vicepresidente quando incontrò il suo rivale, Alexander Hamilton, faccia a faccia a Weehawken, nel New Jersey. L’11 luglio 1804, i due si incontrarono per porre fine a una faida decennale. Entrambi spararono, ma solo Hamilton fu colpito e morì per le ferite riportate.
Hamilton potrebbe aver preso parte a ben 10 duelli, ma quasi tutti furono risolti prima che venissero sparati i colpi. Il figlio di Hamilton , Philip, era già stato ucciso in un duello, nello stesso luogo in cui il padre fu poi colpito da Burr.
ìIl duello più famoso che coinvolse Jackson fu quello con Charles Dickinson. Nel 1806, i due uomini si incontrarono dopo che Dickinson aveva insultato la moglie di Jackson. Dickinson era considerato uno dei migliori tiratori d’America. Jackson era un soldato impavido. Il futuro presidente sopravvisse al primo colpo di Dickinson, ma la pistola di Jackson si inceppò. In violazione del codice del duello, Jackson riarmò la pistola e uccise Dickinson.
Nel 1802, Jackson fu coinvolto in un duello con il governatore del Tennessee, John Sevier, che si concluse con uno stallo che coinvolse i loro secondi.
Se fosse morto nel 1806 non sarebbe diventato l’eroe di New Orleans nel 1815 e Presidente per due mandati dal 1828 al 1837. Non avremmo avuto il primo tentativo di limitare lo strapotere della finanza, la famosa “Bank war” che portò allo scioglimento della Seconda Banca degli Stati Uniti.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login