Attualità
“Il più grande ingorgo al mondo”. 200 navi bloccate in attesa di passare il canale di Panama semichiuso
In quello che viene definito il “peggior ingorgo del mondo”, circa 200 navi mercantili sono in attesa di passare per il Canale di Panamaa causa di una siccità, negata al Nino, che ne ha limitato il passaggio nei laghi intermedi. Come riferisce Futurism, l’enorme arretrato sta crescendo da tempo e potrebbe non migliorare ancora per alcune settimane. Il passaggio creato dall’uomo è famoso non solo come una delle imprese ingegneristiche più impressionanti del mondo, ma anche come una delle rotte commerciali più importanti sulla Terra. La crisi, come riporta reuters, non si risolverà subito.
Una storica siccità ha creato il più grande ingorgo del mondo nel Canale di Panama con 200 navi che cercano di attraversarlo. Eccovi un video che mostra le navi in attesa.
Il Canale di Panama fa affidamento su enormi quantità di acqua, la cui fornitura si sta riducendo a causa dell’attuale siccità. Non è infatti la prima volta nella storia recente che il canale è colpito da carenze idriche.
Recentemente, nel 2019, condizioni simili all’attuale periodo di siccità hanno colpito Panama, che normalmente è una delle aree più umide del mondo.
L’attuale ingorgo nel Canale di Panama arriva due anni dopo che una nave è riuscita a bloccare il Canale di Suez per settimane e a gettare nel caos le spedizioni di tutto il mondo.
Il Canale di Panama è lungo 50 miglia ed è rifornito d’acqua dalle precipitazioni locali, il che significa che la mancanza di precipitazioni costringe le autorità del canale a ridurre la quantità di utilizzo dell’acqua rallentando il flusso del traffico.
Il canale utilizza serrature a ciascuna delle sue estremità che si riempiono d’acqua per sollevare le navi dal livello dell’acqua dell’oceano fino al livello del lago artificiale Gatun, 30 metri sopra il livello del mare, quindi abbassarle nuovamente al livello del mare all’altra estremità. Questo processo richiede enormi quantità di acqua, che ora è in minor disponibilità a causa della siccità
Per funzionare a pieno regime, il Canale di Panama utilizza oltre 50 milioni di litri d’acqua al giorno, se l’acqua è disponibile in quantità minore, el chiuse possono essere aperte meno frequentemente permettendo a meno navi di transitarvi. Le autorità hanno quindi ridotto al minimo il numero di navi che possono transitarvi, limitandolo a 32. Un numero veramente esiguo
Sebbene il flusso di navi nel Canale di Panama sia iniziato con circa 1.000 navi quando è stato aperto nel 1914, tale traffico è costantemente aumentato. Nell’anno fiscale 2022, il passaggio è stato attraversato da oltre 14.200 navi, che rappresentano circa il 40% del traffico di container statunitensi e rappresentano ogni anno 270 miliardi di dollari di merci. Potete quindi capire perché si sia formata un grande ingorgo di navi in attesa di attraversare lo stretto.
Il blocco sarà presente per lo meno sino al due settembre, per cui non c’è da attendersi un’immediata risoluzione del problema.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
Pingback: Gli ingorghi sul canale di Panama possono estendersi al canale di Suez, dice Bloomberg
Pingback: Gli USA sono ormai una superpotenza petrolifera, soprattutto verso la UE