Seguici su

Energia

Il più grande Data center AI d’Europa sorgerà nel Regno Unito

Non lontano da Londra , su un nodo autostradale, sorgerà il maggior Data center per AI d’Europa. Chi fornirà la necessaria energia?

Pubblicato

il

Il progetto del più grande centro europeo per il cloud e l’intelligenza artificiale (AI) e stato approvato nel Regno Unito e sorgerà vicino alla M25, nell’Hertfordshire, dopo che il governo ha lanciato il cosiddetto “piano d’azione”sulla materia. 

La struttura all’avanguardia sarà costruita vicino alla sottostazione di Elstree, a 30 minuti dal centro di Londra, e si estenderà fino a due milioni di metri quadrati, con un costo di costruzione previsto di 3,75 miliardi di sterline.

Una volta completato, sarà uno dei centri dati più grandi d’Europa, in grado di servire grandi colossi tecnologici come Google, Amazon o Microsoft.

L’approvazione è stata concessa dal consiglio comunale di Hertsmere giovedì sera, appena una settimana dopo che il governo ha lanciato il piano d’azione sulle opportunità dell’intelligenza artificiale.

Il centro appena approvato svolgerà un ruolo chiave nel soddisfare la crescente domanda di capacità cloud e tecnologie AI, allineandosi ai piani di Starmer per una solida infrastruttura AI nel Regno Unito.

Lunedì scorso, Starmer ha dichiarato: “L’industria dell’IA ha bisogno di un governo che sia dalla sua parte, che non si tiri indietro e si lasci sfuggire le opportunità.

“E in un mondo di concorrenza spietata, non possiamo stare a guardare. Dobbiamo muoverci velocemente e agire per vincere la gara globale”.

Nonostante si trovi all’interno della cintura verde, il sito, che attualmente è un terreno agricolo, è stato considerato idoneo allo sviluppo a causa del suo limitato contributo agli scopi della cintura verde.

Un progetto importante, ma l’energia?

Una volta operativo, il centro dati dovrebbe generare significativi benefici economici, tra cui 21,4 milioni di sterline di tasse commerciali annue e una stima di 1,1 miliardi di sterline di valore aggiunto lordo all’anno.

Si prevede inoltre la creazione di 500 posti di lavoro nella costruzione, 200 ruoli permanenti in cantiere e oltre 13.000 posizioni indirette, di cui una parte significativa nel Sud-Est del Paese.Il corridoio M25 ospiterà il più grande centro dati cloud e AI d’Europa

Il Comune ha annunciato che ci saranno ulteriori benefici per le infrastrutture locali, come miglioramenti di 2 milioni di sterline per i percorsi degli autobus, l’ampliamento degli schemi ciclabili e il miglioramento degli attraversamenti stradali e dei percorsi pedonali.

Il progetto si impegna inoltre a mantenere il 54% dei suoi 85 acri come spazio verde, per ottenere un guadagno netto di biodiversità del 10%.

Includerà una riserva di energia dalla rete nazionale, posizionandosi vicino a percorsi chiave per la fibra ottica e a zone di disponibilità regionale.

Il problema di questa infrastruttura, altrimenti molto importante, è che, appunto, sarà estremamente energivora, ponendo un’ulteriore peso sulla rete energetica britannica. Proprio recentemente il Regno Unito ha visto i prezzi dell’energia esplodere a 240 Sterline a MW , a causa di un calo nella produzione eolica. un impianto di elaborazione dati per la Ai è molto energivoro, e rischia di far peggiorare i problemi energetici britannici.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento