Seguici su

Energia

Il Pakistan inizia a Costruire la sua più grande Centrale Nucleare del Paese, ed è Cinese

Il Pakistan dà il via alla costruzione della propria maggior centrale nucleare, quella di Chasma, con un reattore da 1,2 GW di costruzione cinese, lo Hualong One

Pubblicato

il

Il Pakistan si appresta a costruire la sua più grande centrale nucleare per la produzione di energia elettrica, dopo che l’agenzia di regolamentazione dell’energia atomica del Paese ha rilasciato la relativa licenza.

La Pakistan Nuclear Regulatory Authority (PNRA) ha rilasciato la licenza per la costruzione dell’Unità 5 della centrale nucleare di Chashma (C-5), il più grande impianto di produzione di energia elettrica attraverso il nucleare con una capacità di 1200 MWe, secondo un comunicato stampa della PNRA pubblicato giovedì.

La Commissione pakistana per l’energia atomica ha presentato la domanda di licenza nell’aprile di quest’anno, insieme al Rapporto preliminare di valutazione della sicurezza e ad altri documenti relativi agli aspetti progettuali e operativi della sicurezza nucleare, della radioprotezione, della preparazione alle emergenze, della gestione delle scorie e della sicurezza nucleare, secondo quanto riportato dal quotidiano Dawn.

Dopo un esame e una valutazione approfonditi e il soddisfacimento dei requisiti normativi in conformità con gli standard nazionali e internazionali pertinenti, è stata rilasciata la licenza, si legge nel comunicato stampa della PNRA.

Il C-5 è un reattore ad acqua pressurizzata avanzato di terza generazione di progettazione cinese Hualong, dotato di caratteristiche di sicurezza attiva e passiva, tra cui un contenimento a doppio guscio e un sistema di sfiato filtrato del reattore. Ha una durata di vita di 60 anni. Si tratta di un altro passo avanti sulla strada della collaborazione fra i due paesi, secondo il cammino della Belt and Road Initiative.

Reattore nucleare Hualong One in spaccato

Si tratta della terza centrale nucleare in Pakistan con questo progetto. Altre due centrali, le unità 2 e 3 della Karachi Nuclear Power Plants, sono già in funzione con successo e forniscono elettricità alla rete nazionale.

La C-5 è già stata approvata dal comitato esecutivo del Consiglio economico nazionale e sarà costruita al costo di 3,7 miliardi di dollari.

La capacità di energia nucleare installata in Pakistan è di circa 3.530 MW e contribuisce per circa il 27% alla produzione totale di elettricità nella rete nazionale.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento