Attualità
Il NYT, americano, vuole la verità sui messaggi Von Der Leyen – Bourla. E i media europei?
La causa del NYTimes perché siano resi pubblici gli SMS scambiati della Von Der Leyen con il CEO di Pfizer Bourla prima della conclusione dei famosi contratti per i vaccini contro il Covid-19, tenuti segreti dalla commissione stessa, sta per giungere in tribunale.
Prima di tutto facciamo notare che la causa per la trasparenza degli atti degli ufficiali della Commissione Europaa è stata intrapresa NON da un media europeo, ma da un media americano. Come mai NESSUN media europeo, né Repubblica, né Le Figarò, né El Pais, né la FAZ; ha inziato questa causa per la democrazia nella Commissione Europea? A che serve in giornalismo nel Vecchio Continente? Solo a incassare i fondi lauti delle istituzioni destinati alla comunicazione?
Andiamo avanti. Come sottolineato da un altro sito, sicuramente non sovranista, che si è occupato della questione, POLITICO, questa importantissima causa per la trasparenza degli atti delle autorità europee potrebbe avere delle conseguenze enormi.
- La trasparenza: prima di tutto è possibile che finalmente sapremo come mai prezzo e il numeero di dosi ordinate sia aumentato dopo questo scambio di messaggi privati fra il presidente della Commissione o il CEO di una società privata. Mentre fanno le pulci ai nostri appalci ci sono un po’ troppi contatti privati fra singole società e poteri europei, e questo caso non è l’unico.
- La possibilità del New York Times di vincere: Secondo l’avvocato Yoann Boubacir, le probabilità di successo del New York Times sono alte in base a una normativa dell’UE del 2001 che sostiene il diritto dei cittadini dell’UE di accedere a qualsiasi contenuto, indipendentemente dal mezzo in cui è stato registrato. Tuttavia, la questione dei diritti di privacy potrebbe complicare la situazione.
- La questione della visibilità dei testi: Nonostante la possibilità che la decisione della Commissione venga annullata, potrebbe ancora non essere possibile accedere ai testi a causa di limitazioni tecniche e giuridiche, nonché della possibile mancanza stessa dei messaggi, che potrebbero essere stati cancellati. Quale sarebbe allora la resposnabilità della Von Der Leyen?
- L’importanza del momento della decisione: La decisione prevista dalla Corte di giustizia dell’UE nel 2024 potrebbe avere conseguenze politiche significative per von der Leyen in vista delle elezioni europee e potrebbe mettere in luce l’opacità della Commissione.
- Possibili cambiamenti nell’approccio degli ufficiali dell’UE ai messaggi di testo: La sentenza potrebbe stabilire un precedente sul modo in cui i cittadini possono richiedere accesso a documenti centrali alle decisioni, inclusi i messaggi digitali, aprendo la strada a una potenziale battaglia legale sul tema della privacy. In generale sarebbe molto più opportuno che gli ufficiali della EU si astenessero da contatti con società private, cosa che appare logica ma a Bruxelles non lo è…
- Ulteriori implicazioni legali per von der Leyen: Oltre alla decisione del New York Times, ci sono altri tre casi correlati ai contratti dei vaccini dell’UE che sono ancora in sospeso, compresa un’indagine aperta da parte dell’Ufficio del Pubblico Ministero Europeo e una denuncia penale presentata in Belgio contro von der Leyen. Questi sviluppi suggeriscono che le questioni relative alle negoziazioni sui vaccini potrebbero rimanere rilevanti per un po’ di tempo.
Vedremo come andrà questa causa. Certo che se finisse, ad esempio, ad Aprile, la sua ricaduta sulle elezioni eruopee e su questa commissione sarebbe devastante. Anche se terminasse con una condanna nel luglio-settembre del prossimo anno, quando si fanno i giochi delle nomine, taglierebbe la gambe ai personaggi collegati a questa commissione.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login