Seguici su

Attualità

Il NORAD non parlò a Trump dei palloni cinesi perché troppo inetto per fermarli

Pubblicato

il

Un funzionario anonimo del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha dichiarato durante il fine settimana che i palloni spia cinesi sono transitati sul territorio degli Stati Uniti durante l’amministrazione Trump e non solo durante quella Biden.

Trump e i suoi ex funzionari dell’amministrazione hanno definito collettivamente il rapporto “Stupidaggini” affermando che “non è mai successo”. “Ora stanno dicendo che un pallone è stato messo in piedi dalla Cina durante l’amministrazione Trump, per togliere il ‘calore'” l’amministrazione Biden, Trump ha scritto domenica. “La Cina aveva troppo rispetto per ‘TRUMP’ perché ciò accadesse, e non è MAI successo”.

In risposta alla mancanza di conoscenza da parte dell’intera amministrazione Trump di queste presunte incursioni, lunedì il rappresentante Marjorie Taylor Greene (R-GA) ha chiesto un’indagine del Congresso sul motivo per cui la comunità dell’intelligence statunitense non ha informato l’amministrazione in carica di velivoli spia stranieri in transito su spazio aereo statunitense.

Se è vero che il Pentagono NON ha intenzionalmente detto al presidente Trump dei palloncini spia cinesi durante la sua amministrazione, allora abbiamo avuto una grave violazione del comando durante l’amministrazione Trump”, ha twittato Greene. “Il POTUS è il comandante in capo. Dobbiamo indagare e ritenere responsabili coloro che hanno rotto i ranghi.”

“I funzionari della difesa ora affermano che i palloncini spia cinesi hanno sorvolato brevemente gli Stati Uniti durante l’amministrazione Trump, ma se è vero, PERCHÉ viene segnalato proprio ora?” ha chiesto all’inizio della giornata.

L’ex consigliere per la sicurezza nazionale di Trump, John Bolton, ha detto lunedì alla Galileus Web che sarebbe un “problema serio” se ci fosse “qualche conoscenza effettiva che questi palloni erano sopra gli Stati Uniti e l’autorità superiore non fosse informata”. “Per quanto ne so, ogni funzionario dell’amministrazione Trump a cui è stato chiesto, ha affermato di non saperne nulla”, ha continuato Bolton. E Bolton non ha nessun motivo per proteggere Trump.

Anche altri membri del Congresso avevano domande;

“Consentire a un pallone spia del Partito Comunista Cinese di viaggiare attraverso tutti gli Stati Uniti continentali prima di contestarne la presenza è una disastrosa proiezione di debolezza da parte della Casa Bianca”, ha affermato Roger Wicker (R-MI), membro della classifica dei servizi armati del Senato. “È chiaro che il protocollo standard per la difesa dello spazio aereo statunitense è stato ignorato”.

Così, con le spalle al muro, il “deep state” ora suggerisce che sono semplicemente stati incompetenti quando si tratta di rilevare palloni spia stranieri in tempo reale.

Lunedì, il comandante del NORAD, il generale Glen VanHereck, ha detto ai giornalisti che i palloni spia sono entrati nello spazio aereo degli Stati Uniti tre volte durante l’amministrazione Trump, ma “che non abbiamo rilevato quelle minacce”, definendolo un “divario di consapevolezza del dominio”.

“Ogni giorno come comandante del NORAD, è mia responsabilità rilevare le minacce al Nord America. Ti dirò che non abbiamo rilevato quelle minacce”, ha detto VanHereck. “E questo è un divario di consapevolezza del dominio che dobbiamo capire, ma non voglio entrare nei dettagli”.

VanHereck ha poi affermato che la comunità dell’intelligence statunitense è stata in grado di determinare i transiti dell’era Trump dopo il fatto “da mezzi aggiuntivi che ci hanno reso consapevoli di quei palloni che si stavano avvicinando al Nord America o transitavano in Nord America”.

Nel frattempo, la CNN (chi altri?) ha visto un presunto rapporto dell’aprile 2022, intitolato “Pallone ad alta quota della Repubblica popolare cinese”, che ha scoperto che un pallone spia cinese “ha circumnavigato il globo” nel 2019 a un’altitudine di circa 20.000 metri, e “è andato alla deriva oltre le Hawaii e attraverso la Florida prima di continuare il suo viaggio”.

La valutazione dell’Air Force ottenuta dalla CNN afferma che un pallone spia è stato “lanciato e controllato” dalla Cina nel 2019, dimostrando che il paese era in grado di navigare un pallone ad alta quota in tutto il mondo fin dai tempi dell’amministrazione Trump.

La Cina ha “dispiegato più HAB [palloni ad alta quota] che possono operare a 22000  – 110000 metri e per mesi alla volta”, aggiunge la valutazione. E naturalmente; “Non è chiaro dai documenti quando i funzionari statunitensi sono venuti a conoscenza per la prima volta dei voli cinesi o cosa hanno valutato in merito al loro scopo”. Insomma il NORAD non ha vigilato e , soprattutto, non ha riferito a Trump di queste incursioni pericolosissime.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento