attualita' posted by

Il modello di business delle BC (e non solo)!

various-central-banks

Sorgente: In 20 Words The ECB Explains The Business Model Of Every Central Bank | Zero Hedge Traduzione a cura di N. Forcheri

 

Due sono le cose degne di nota in una relazione rilasciata dalla BCE stamane nel contesto della Serie Documenti Occasionali, intitolata  “Profit distribution and loss coverage rules for central banks“, che analizza presumibilmente “come le norme di distribuzione degli utili possano incidere sugli importi distribuiti e la forza finanziaria delle banche centrali.

La prima cosa degna di nota è l’asimmetria di base al centro dell’analisi attuale – come si può parlare di utile quando non vi è possibilità di perdita? La stampa moneta per riempire una perdita distorce per definizione qualsiasi calcolo di utile essendo che viene a mancare qualsiasi premessa di rapporto rischio/rendimento.

La seconda cosa è nella nota a piè di pagina 7 che ci racconta tutto quello che dobbiamo sapere sul “modello di business” di tutte le banche centrali, e in particolare  perché non possono mai diventare “insolventi” – possono solo stamparsi la via di uscita, cosa che non si privano di fare. A riprova:

 “Le banche centrali sono protette dall’insolvenza grazie alla loro facoltà di creare moneta e possono quindi operare anche con un patrimonio netto negativo”

“Central banks are protected from insolvency due to their ability to create money and can therefore operate with negative equity.”

“Come esempio di una BC che compensa una perdita con utili futuri, il sistema della Federal Reserve specifica che consegna al Tesoro USA tutti gli utili netti, dopo la distribuzione dei dividenti agli azionisti e dopo che gli utili abbiano raggiunto un limite superiore, che è lo stesso di quello del capitale versato. Se gli utili netti sono a zero, non vi è alcun pagamento al Tesoro. In caso di perdita netta, non sarà versato niente fino a quando gli utili futuri non saranno sufficienti a coprire la perdita”

E questo per chi fosse curioso di sapere perché le banche commerciali nel mondo adesso siano sostenute dalle banche centrali, era tutto quello che doveva sapere.

1 Comment

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog