Idee & consigli
Il mercato delle auto chiude in positivo il 2023 con +19% di crescita complessiva
Dati e tendenze del 2023 nel settore auto
Il settore automobilistico conclude l’anno 2023 con una crescita del 19%, registrando l’immatricolazione di 1.566.448 nuovi veicoli, un incremento significativo di circa 250.000 unità rispetto al 2022. Tuttavia, siamo ancora indietro di oltre 350.000 veicoli (-18,3%) rispetto al 2019. Nel mese di dicembre 2023, l’andamento positivo ha contribuito al risultato annuale con una crescita del 5,9% rispetto a dicembre 2022, con 111.136 immatricolazioni, sebbene ci sia un calo del 20,9% rispetto a dicembre 2019.
Settore auto: dati e tendenze del 2023
Nonostante una crescita globale positiva, il mese di dicembre 2023 ha comunque evidenziato un rallentamento rispetto ai mesi precedenti e anche a dicembre 2022, dove era stata registrata una crescita del 21%. Per quanto riguarda la transizione verso l’energia sostenibile, il 2023 non ha rispettato le aspettative attese e sperate, mentre le vetture a benzina hanno registrato una crescita del 22,6% in termini di volumi e una quota del 28,3%. Anche i veicoli diesel hanno registrato un aumento del 6,2%, ma la loro quota è scesa al 17,8%. Infine, le vetture a GPL hanno chiuso il 2023 con una crescita del 21,1% e una quota del 9%, in linea con il 2022. Le ibride tradizionali hanno guadagnato 2,1 punti percentuali e hanno raggiunto una quota del 36,2%, con il 10,0% delle vetture full hybrid (+30,5%) e il 26,2% delle vetture mild hybrid (+25,0%). Le auto elettriche (+34,5%), come anticipato, hanno chiuso il 2023 con una quota del 4,2%, mezzo punto percentuale in più rispetto al 2022, mentre le plug-in hybrid (+3,3%) sono scese al 4,4%, registrando un calo di 0,7 punti percentuali rispetto all’anno precedente.
Le migliori auto nelle quali investire ora
Come già accennato, la crescita registrata nel segmento delle auto green, non ha raggiunto i numeri sperati, nonostante queste vetture siano attualmente l’investimento più logico. Ad oggi, fra le migliori auto da acquistare troviamo senza dubbio le auto ibride che offrono numerosi vantaggi. Combinando un motore a combustione interna con un motore elettrico, queste auto offrono un compromesso tra efficienza e autonomia. Le auto ibride sono particolarmente adatte per lunghi tragitti e possono offrire un notevole risparmio di carburante. Inoltre, molte auto ibride sono dotate di tecnologie avanzate per il risparmio energetico, come il recupero dell’energia durante la frenata.
Un’altra tipologia di auto da considerare sono le auto elettriche le quali, con l’aumento dell’interesse per la sostenibilità ambientale, stanno pian piano guadagnando terreno anche in Italia. L’avanzamento della tecnologia delle batterie ha aumentato l’autonomia e ridotto i tempi di ricarica, rendendo le auto elettriche un’opzione pratica per un numero sempre maggiore di persone. Inoltre, le auto elettriche beneficiano spesso di sgravi fiscali e incentivi finanziari, che possono rappresentare un vantaggio economico non indifferente.
Infine, un terzo settore interessante è quello delle auto connesse e autonome. Con l’avvento della tecnologia IoT e dell’intelligenza artificiale, le auto stanno diventando sempre più integrate con il mondo digitale. Le auto connesse possono offrire una serie di servizi e funzionalità, come la navigazione avanzata, l’assistenza alla guida e la connettività con i dispositivi mobili. Nel frattempo, le auto autonome stanno diventando una realtà sempre più vicina, con aziende automobilistiche e tecnologiche che investono in questa rivoluzionaria tecnologia.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login