Seguici su

Attualità

Il mandante dell’assassinio del presidente haitiano risiede a Miami

Pubblicato

il

 

Un medico di origine haitiana che ha vissuto in Florida per più di due decenni è stato arrestato domenica con il sospetto di essere il capo della banda nell’assassinio del presidente di Haiti Jovenel Moïse lo scorso mercoledì, ha detto domenica il capo della polizia di Haiti, secondo il Miami Herald.

Domenica, il capo della polizia nazionale Leon Charles ha annunciato che Christian Emmanuel Sanon,63 anni, è stato arrestato con l’accusa di aver reclutato i mercenari perché la loro missione sarebbe stata quella di proteggerlo.

 

Sanon è atterrato ad Haiti su un jet privato all’inizio di giugno con “obiettivi politici”, ha detto Charles. Il team assunto da Sanon è stato reclutato attraverso la società CTU Security della Florida meridionale.

“È arrivato con un aereo privato a giugno con obiettivi politici e ha contattato una società di sicurezza privata per reclutare le persone che hanno commesso questo atto”, ha detto ai giornalisti il ​​capo della polizia, osservando che l’azienda era una società di sicurezza con sede negli Stati Uniti.

Ma la missione della squadra è cambiata rapidamente quando hanno ricevuto nuovi ordini di arrestare Moïse.

“La missione iniziale assegnata a questi assalitori era quella di proteggere l’individuo di nome Emmanuel Sanon, ma in seguito la missione è cambiata”, ha aggiunto il capo della polizia.

Molte domande rimangono senza risposta sul misterioso complotto che ha portato all’assassinio del presidente la scorsa settimana nella sua residenza privata a Port-au-Prince, la capitale di Haiti.

Sanon è ora il terzo sospettato di origine haitiana ma residente negli USA ad essere arrestato nelle 24 ore successive all’omicidio: James Solages, 35 anni, e Joseph G. Vincent, 55 anni, haitiani americani del sud della Florida, sono stati arrestati. Inoltre, diciotto colombiani sono stati arrestati, cinque restano latitanti e tre uccisi.

Un video pubblicato su YouTube dall’utente “DrChristianSanon” sembra essere un’intervista di Sanon in cui descrive la corruzione politica nell’impoverita isola caraibica.

Sanon aveva pubblicato un video su Youtube , sotto forma d’intervista, che in realtà era un attacco alla corruzione del paese caraibico e che er una specie di programma politico presidenziale, tale da apparire quasi una confessione di organizzazione del colpo di stato.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito