Seguici su

Attualità

Il gruppo segreto finanziato da Soros lavora dietro le quinte con l’amministratore di Biden sulla politica.

Pubblicato

il

Un gruppo segreto sostenuto da milioni di dollari dal miliardario liberale George Soros sta lavorando dietro le quinte con l’amministrazione del presidente Biden per plasmare la politica, secondo i documenti esaminati da Fox News.

Governing for Impact (GFI), il gruppo velato, si vanta in promemoria interni dell’attuazione di oltre 20 dei suoi punti dell’agenda normativa mentre lavora per invertire le deregolamentazione dell’era Trump concentrandosi su questioni relative a istruzione, ambiente, assistenza sanitaria, alloggio e lavoro. “Open Society è orgogliosa di supportare gli sforzi di Governing for Impact per proteggere i lavoratori americani, i consumatori, i pazienti, gli studenti e l’ambiente attraverso la riforma delle politiche”, ha detto a Fox News Digital Tom Perriello, direttore esecutivo di Soros’ Open Society Foundations.

“Il loro lavoro dà voce a persone spesso trascurate in un ambiente normativo troppo spesso dominato da interessi aziendali”, ha continuato. “Il nostro supporto per il lavoro di Governing for Impact è disponibile pubblicamente sul nostro sito Web e siamo trasparenti sul nostro entusiasmo per le loro vittorie per i lavoratori e le famiglie americane”.

GFI, tuttavia, lavora per rimanere segreta. È invisibile ai motori di ricerca su Internet come Google (un “Govern for Impact” non correlato è l’unico gruppo che appare in una ricerca). Nessuna notizia o comunicato stampa appare sulla sua esistenza al di fuori di una menzione del relativo fondo d’azione in un precedente articolo di Fox News sulla rete di denaro oscuro gestita da Arabella Advisors da 1,6 miliardi di dollari, a cui è collegata.

Ma mentre il gruppo ha tentato di nascondere le sue operazioni, ha cercato talenti sul sito web della Harvard Law School, che era rilevabile. Il post, che non compare più sul sito, riguardava tirocini di politica legale. L’annuncio di Harvard affermava che il gruppo era stato istituito per preparare l’amministrazione Biden a una “governance trasformativa” e che aveva prodotto “più di 60 raccomandazioni normative approfondite e pronte per la pala” per dozzine di agenzie federali. L’elenco conteneva anche un indirizzo e-mail che termina con “@governingforimpact.org”, che è il sito Web del gruppo a cui possono accedere solo coloro che conoscono l’URL. Il presidente Joe Biden pronuncia osservazioni sul tetto del debito alla Casa Bianca, 4 ottobre 2021.

Secondo il suo sito web, Rachael Klarman, laureata alla Harvard Law School, guida il gruppo. Suo padre, Michael Klarman, è professore alla Harvard Law e ha anche legami con gruppi di difesa progressista. È un membro del comitato consultivo del gruppo giudiziario di sinistra sul denaro oscuro Take Back the Court. L’anno scorso, il senatore Sheldon Whitehouse, D-RI, lo ha invitato a testimoniare davanti al Congresso sull'”assalto” del denaro oscuro al sistema giudiziario. “Governing for Impact è l’esempio perfetto della falsa indignazione della sinistra per il “denaro oscuro” in politica”, ha affermato Parker Thayer del Capital Research Center, che ha scoperto il gruppo e allertato Fox News. “In quanto progetto di denaro oscuro” sponsorizzato fiscalmente “che scrive e spinge i regolamenti dall’ombra, nascosto al pubblico e finanziato da una fondazione miliardaria, GFI incarna tutto ciò che la sinistra finge di detestare”.

“Governing for Impact conduce e condivide ricerche progettate per aiutare a garantire che il governo federale lavori in modo più efficace per i lavoratori americani di tutti i giorni, non solo per i membri di gruppi industriali che hanno dedicato a lungo vaste risorse al perseguimento delle proprie agende politiche”, ha detto Rachael Klarman a Fox News . “Siamo stati fondati nel 2019 e abbiamo sviluppato raccomandazioni normative dettagliate per più agenzie federali, che sono pubblicate sul nostro sito Web”, ha affermato.

Il sito di GFI contiene dozzine di note strategiche legali per definire ordini e regolamenti esecutivi nei settori dell’istruzione, dell’ambiente, dell’assistenza sanitaria, dell’edilizia abitativa e del lavoro. Le note generalmente non identificano i loro autori. Alcuni mostrano collaborazioni con gruppi esterni come The National Student League Defense Network, il Center for Law, Energy and the Environment presso la Berkeley Law School e l’Economic Policy Institute. “Molte delle proposte su questo sito si concentrano su come la nuova amministrazione potrebbe sciogliere l’eredità normativa dannosa della precedente amministrazione, ma GFI continua ad assumere nuovi progetti politici a tutti i livelli di governo”, afferma il sito. Il Dipartimento dell’Istruzione annuncerà un nuovo regolamento che cambierà le regole del Titolo IX sui pregiudizi anti-transgender nelle scuole, invertendo la guida dell’era Trump. GFI sembra aver lavorato sulla questione, poiché il suo sito contiene una nota legale del novembre 2020 sulla questione.

GFI ha anche creato una presentazione interna e l’ha caricata sul sito di presentazione di Prezi. La diapositiva, che ora è inaccessibile, afferma che GFI ha implementato più di 20 delle sue proposte federali a partire dal 2021. Diversi funzionari federali compaiono nella diapositiva interna come parte del suo “tour di ascolto”, tra cui Sharon Block, l’ex capo della revisione dei regolamenti di Biden. Block è stato amministratore dell’Office of Information and Regulatory Affairs (OIRA), una divisione dell’Office of Management and Budget (OMB), dall’inizio della presidenza di Biden fino a febbraio di quest’anno.

“Sotto la guida di Sharon, l’OIRA ha svolto un ruolo cruciale nel portare avanti l’agenda del presidente, dall’alimentare la nostra storica ripresa economica e combattere la pandemia, ad affrontare la crisi climatica e promuovere l’equità”, ha affermato Shalanda Young, direttrice dell’OMB, prima della sua partenza .

GFI mostra l’euforia di Block per una proposta GFI nella diapositiva. “Sto saltando fuori dal mio posto con entusiasmo per questa idea”, dice Block nella sua sezione “feedback”. Block, ora professore di pratica presso la Harvard Law School, non ha risposto a un’indagine di Fox News Digital su quali proposte avesse lavorato con il gruppo mentre fungeva da principale autorità di regolamentazione nell’amministrazione Biden. Oltre a Block, GFI mette in evidenza altri alti funzionari federali come parte del suo “tour di ascolto”. Nella diapositiva appare il funzionario senior del DOJ Joel McElvain, che nel 2018 ha lasciato il suo incarico per protestare contro la posizione dell’amministrazione Trump sull’Affordable Care Act, ma è tornato nel 2021. Mostra anche Raj Nayak, assistente segretario presso il dipartimento del lavoro, Sabeel Rahman, consigliere senior dell’OIRA, Narayan Subramanian, consulente legale del dipartimento dell’energia, e Maggie Thomas, che Biden ha scelto come capo del personale presso l’Office of Domestic Climate Policy. GFI ha preparato note di politica legale per almeno dieci dipartimenti e agenzie federali, le presentazioni. Hanno anche prodotto dieci primer di diritto amministrativo a partire dal 2021. GFI, nel frattempo, non è un’organizzazione no profit a sé stante. Invece, il New Venture Fund, un incubatore senza scopo di lucro gestito dalla società di consulenza Arabella Advisors con sede a Washington, lo sponsorizza fiscalmente. Questa configurazione consente a GFI di evitare di presentare moduli fiscali all’IRS.

L’attaccamento del gruppo alla rete di denaro oscuro Arabella-Advisors, che ha raccolto 1,6 miliardi di dollari in donazioni anonime nel 2020, non è rilevabile dai registri pubblici. Il New Venture Fund non riporta GFI come nome commerciale nei suoi documenti commerciali DC.

Tuttavia, i collegamenti di GFI al New Venture Fund sono rilevabili nel database delle sovvenzioni Open Society Foundations (OSF) di George Soros. Una ricerca nel database mostra che le organizzazioni non profit di Soros hanno inviato 12,98 milioni di dollari a GFI e al relativo fondo d’azione nel 2019 e nel 2020. La Fondazione per la promozione della società aperta ha assegnato a GFI 5,53 milioni di dollari. Nel frattempo, l’Open Society Policy Center ha inviato 7,45 milioni di dollari al fondo d’azione di GFI. Il Sixteen Thirty Fund, anch’esso gestito da Arabella Advisors, sponsorizza fiscalmente il fondo d’azione.

“In qualità di sponsor fiscale, New Venture Fund fornisce supporto operativo e amministrativo per aiutare avvocati e filantropi a lanciare in modo rapido ed efficiente nuove soluzioni per le sfide più difficili di oggi”, ha detto il gruppo a Fox News. “Il New Venture Fund non si impegna esplicitamente in attività di parte o sostiene alcuna campagna elettorale e rispettiamo tutte le leggi e i requisiti di divulgazione pertinenti”. Come il New Venture Fund, il Sixteen Thirty Fund non lo ha segnalato come nome commerciale nei registri aziendali di Washington. “Il Sixteen Thirty Fund sostiene cause progressiste e campagne che combattono per l’equità economica, assistenza sanitaria a prezzi accessibili, soluzioni climatiche, giustizia razziale, accesso agli elettori e altri obiettivi essenziali di cambiamento sociale”, ha detto il gruppo a Fox News. “Rispettiamo tutte le leggi locali, statali e federali in merito alla divulgazione di singoli donatori e beneficiari”. GFI mette in mostra ulteriori collegamenti alla rete di Soros. Perriello, direttore esecutivo di OSF, siede nel consiglio di quattro persone di GFI. MB Maxwell, un consulente speciale di OSF, è apparso nella presentazione di GFI come parte del suo “tour di ascolto”. La Casa Bianca non ha risposto alla richiesta di commento di Fox News Digital.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito