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Il gruppo indiano Jindal compra il 35% di MG Motor India e si espande nel settore auto

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Il JSW Group di Sajjan Jindal ha deciso di acquistare una partecipazione del 35% in MG Motor India, marchio di origine britannica, ma ora controllato dalla cinese SAIC.  L’accordo appare essere promettente per la casa madre cinese che ha lanciato il proprio SUV elettrico Hector nel 2019 e che detiene una quota minima, per ora, dell’enorme mercato automobilistico indiano, ma che desidera farlo crescere rapidamente. 

La mossa è utile per entrambe le parti: il gruppo di Jindal da tempo vuole entrare nel settore auto, aumentando una diversificazione già notevole, ma che viene a comprendere il settore dell’acciaio, che ovviamente ha collegamenti con quello della mobilità. Per SAIC l’accordo permette di indianizzare maggiormente la casa automobilistica e facilitarne l’entrata nel mercato indiano, recentemente più ostile alla penetrazione dei giganti della manifattura cinese, come mostra quanto accaduto, ad esempio, al settore della telefonia mobile con Huawei. Tutto questo poi risolve gran parte dei problemi finanziari legati all’espansione internazionale di SAIC.

Una casa automobilistica in corsa e a corto di carburante

Mentre le auto di MG Motor hanno riscontrato successo tra i consumatori indiani, la proposta dell’azienda di portare più capitale in India dalla società madre per operazioni su larga scala si è scontrata con un ostacolo. Fu allora che l’azienda iniziò a delineare ambiziosi piani di crescita.

MG Motor India, che attualmente offre cinque veicoli sul mercato locale, punta a raddoppiare il proprio portafoglio prodotti entro il 2028. La società prevede di lanciare quattro-cinque nuove auto, per lo più modelli EV, e di raggiungere il 65-75% delle sue vendite da il portafoglio di veicoli elettrici entro il 2028. Più nell’immediato, MG Motor India sta cercando di aumentare in modo redditizio le vendite a 80.000-100.000 unità quest’anno solare, da 48.000 nel 2022. Come parte del suo piano di crescita, MG Motor India prevede di investire Rs 50 miliardi di rupie, 550 milioni di euro, che verrà utilizzato, tra l’altro, per creare un secondo impianto di produzione nel Gujarat. La nuova unità è destinata a più che raddoppiare la capacità installata dell’azienda portandola a un totale di 300.000 unità, dalle attuali 120.000 unità.

L’azienda sta rafforzando la sua presenza pan-indiana dagli attuali 330 punti di contatto in 158 città a 400 in 270 città entro dicembre 2023.

La SAIC cinese è entrata in India attraverso MG Motor nel 2019 con un investimento impegnato di 45 miliardi di rupie, 500 milioni di euro circa. Finora la società ha investito 3.200 milioni di rupie, ma i fondi sono bloccati a causa della maggiore regolamentazione. I suoi piani per espandere la propria presenza in India si sono scontrati con un ostacolo da parte del governo, che ha mantenuto le approvazioni sugli investimenti provenienti dalla Cina a causa delle tensioni geopolitiche. La casa automobilistica è in attesa delle approvazioni del governo da quasi due anni e alla fine ha dovuto esplorare opzioni alternative per capitalizzare i suoi piani di espansione, ha riferito ET, ma, con questa mossa, supera il problema finanziario che limita la sua espansione.

Centrale elettrica gruppo Jindal

Il governo indiano aveva intensificato il controllo sugli investimenti diretti da parte dei paesi che condividono un confine terrestre con l’India al culmine della pandemia di Covid-19 nel 2020. MG Motor è in attesa di approvazioni ormai da circa due anni e ha iniziato a cercare fonti alternative di capitale, anche da parte di investitori di capitale, ha riferito ET nel luglio dello scorso anno. Il Ministero degli Affari Societari (MCA) aveva chiesto a MG Motor India di spiegare alcune presunte irregolarità nei suoi libri contabili, persone che avevano familiarità con lo sviluppo avevano riferito a ET nel novembre dello scorso anno. La MCA, attraverso il suo Registro delle Imprese, aveva convocato gli amministratori della società e il suo revisore dei conti Deloitte per spiegare alcune presunte carenze di audit che erano state scoperte nel corso del processo.

Ora MG Morto India diventa più indiana, si intreccia con un gruppo locale con ottimi agganci politici, si procura le necessarie risorse finanziarie e quindi si prepara a fare il gran balzo sul mercato del subcontinente. Un gioco a vincere per tutti, peccato che di europeo nella MG sia rimasto solo il nome.


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