Seguici su

Attualità

Il giudizio sul bilancio italiano non lo daranno nè Juncker nè Moscovici

Pubblicato

il

 

 

 

Vorrei richiamare la vostra attenzione su alcune notizie che, nel tempo, sono uscite dalle hit e che , magari, si sono dimenticate:

Nel 2016 la Commissione iniziò la procedure per sanzionare Spagna e Portogallo per deficit eccessivo. Ricordiamo le dimensioni dei loro deficit:

Diamo un’idea delle dimensioni di deficit che hanno fatto iniziare la procedura di infrazione. Spagna :

e Portogallo

Si parlava di deficit superiori a 3 volte quelli indicati dai limiti europei, come potete vedere. Sapete come sono finite ? per ora nel nulla..

Ora il problema quindi è il 2,4% del’Italia ? Seriamente ?  Il problema non è giuridico, non è economico, ma è esclusivamente politico. Quando poi un presidente di Commissione afferma che “Bisogna essere rigidi per salvare l’euro” quando non si è fatto praticamente nulla per deficit tre volte superiori mostra come non sia un problema economico, di rispetto dell regole, di euro, ma semplicemente, e molto banalmente, di sottomissione politica. Riportare tutto al “Problema del debito” significa pensare che tutti i politici europei, dal 1993 al 2001, siano stati completamente presi in un coma etilico per non rendersi conto che l’Italia superava , anzi quasi doppiava , il limite del 60% del rapporto Debito PIL, Quello a cui assistiamo è solo ed esclusivamente una guerra politica , con finalità politiche. Niente di più

Comunque una cosa è certa: chi mai darà un giudizio all’Italia non saranno nè Juncker nè Moscovici. Il prossimo Parlamento Europeo sarà molto diverso dal’attuale dominato dal PPE e dai socialdemocratici: i gruppi euroscettici, e non solo grazie all’Italia, sono visti in crescita, la condanna di Orban da parte del Parlamento porterà ad un cambiamento della posizione del suo partito, con il 50% degli elettori ungheresi. Quindi una sola cosa è certa: non saranno questi signori a dire alcunchè sul nostro bilancio.

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito