Attualità
Il Giappone ha problemi con i trasporti del gas liquido russo: la questione assicurativa
Secondo quanto riportato da Bloomberg, gli acquirenti giapponesi di gas naturale liquefatto russo stanno valutando come le modifiche alle assicurazioni marittime, causate dalla guerra in corso in Ucraina, influenzeranno le forniture del progetto chiave Sakhalin-2 nell’Estremo Oriente russo. Le compagnie assicurative giapponesi Tokio Marine Holdings Inc., Sompo Holdings Inc. e MS&AD Insurance Group Holdings Inc. cesseranno di fornire copertura per i rischi di guerra dello scafo marino nelle acque territoriali russe, ucraine e bielorusse a partire dal 1° gennaio 2023.
Il Giappone ha avvertito che la concorrenza globale per il gas naturale liquefatto è destinata a intensificarsi nei prossimi tre anni a causa di un sottoinvestimento nell’offerta.
Un sondaggio condotto dal ministero del Commercio tra le aziende giapponesi e pubblicato lunedì ha rilevato che i contratti di GNL a lungo termine che iniziano prima del 2026 sono già esauriti, il che è preoccupante per gli acquirenti di GNL perché questi tipi di contratti offrono prezzi stabili e forniture affidabili per molti anni. Il rapporto rileva che le nuove forniture in arrivo prima del 2026 sono poche, anche da parte dei principali esportatori come gli Stati Uniti e il Qatar. Nel frattempo, l’Europa sta cercando disperatamente di sostituire il gas dei gasdotti russi con il GNL, aggravando ulteriormente la carenza globale di carburante.
Non è la prima volta che si verificano problemi assicurativi a seguito dell’invasione russa dell’Ucraina. All’inizio di dicembre, la Turchia ha provocato un ingorgo di petroliere quando ha iniziato a richiedere alle navi che trasportano petrolio attraverso il Bosforo e il vicino stretto dei Dardanelli di fornire una lettera del proprio assicuratore che attesti la copertura per il viaggio e il carico di quella specifica nave. A un certo punto, la modifica ha causato un ingorgo di 28 petroliere.
Sebbene la Turchia e la compagnia assicurativa abbiano infine raggiunto un accordo che ha risolto il problema, i prezzi sono stati inizialmente colpiti dall’incertezza.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login