Seguici su

Attualità

Il Giappone cheide agli USA di mettere a terra i V 22 Osprey

Pubblicato

il

Il Giappone ha compiuto oggi il passo eccezionale di chiedere agli Stati Uniti di bloccare la propria flotta di V-22 Osprey, il giorno dopo che uno dei convertiplani americani assegnati a un’ala per operazioni speciali si è schiantato al largo delle coste giapponesi, uccidendo almeno uno degli otto passeggeri a bordo.

Il Giappone, che ha messo a terra la propria flotta di Osprey, ha chiesto di fermare tutti i voli V-22 americani non di emergenza sul proprio territorio fino a quando “la loro sicurezza non sarà confermata”, con la richiesta del Segretario di Gabinetto Hirokzu Matsuno, uno dei più alti funzionari giapponesi.

Un alto funzionario del ministero della Difesa, Taro Yamato, ha dichiarato oggi in un’udienza alla Dieta giapponese che il Giappone intende sospendere temporaneamente i voli dei suoi 14 aerei. Un volo di addestramento previsto per giovedì presso il campo militare di Metabaru, nel sud del Giappone, ad esempio, era già stato cancellato.

Un Osprey statunitense ha continuato a svolgere compiti di ricerca e salvataggio, mentre l’equipaggio rimanente risulta ancora disperso. Il Comando delle operazioni speciali dell’aeronautica militare statunitense ha dichiarato mercoledì che il V-22 era basato alla base aerea di Yokota e assegnato al 353° Stormo operazioni speciali. Stava “svolgendo una missione di addestramento di routine al largo dell’isola di Yakushima” quando ha subito un incidente non ancora identificato.

Il Ministro degli Esteri giapponese Kamikawa Yoko ha incontrato brevemente oggi l’ambasciatore americano Rahm Emmanuel presso il Ministero degli Affari Esteri. Secondo una dichiarazione del Ministero degli Esteri, ha “chiesto la conferma dei fatti relativi e la pronta condivisione delle informazioni con la parte giapponese, nonché che le operazioni di volo dei V-22 dislocati in Giappone siano condotte dopo aver effettuato i necessari esami sulla sicurezza di volo degli aerei”.

Emmanuel ha detto che gli Stati Uniti stanno indagando sulle cause dell’incidente e “continueranno a coordinarsi strettamente e a condividere le informazioni con il governo giapponese”.

Il Giappone era riluttante ad acquistare il V-22 perché riteneva che l’aereo, estremamente avanzato, fosse stato immesso in servizio in modo eccessivamente anticipato. ma poi si è lasciato c0nvincere quando le ore di volo sono aumentate e il mezzo ha mostrato una maggiore affidabilità, almeno sino ad oggi.

Ma recentemente i Marines, i maggiori sostenitori dell’Osprey, hanno messo a terra un numero imprecisato di Osprey per quello che è diventato noto come il problema alla frizione dei rotori all’inizio di quest’anno. La flotta giapponese, la più recente nei cieli, non è stata colpita dal problema e i Marines si sono detti fiduciosi nella gestione del problema.

Il Comando per le Operazioni Speciali dell’Aeronautica Militare (AFSOC) aveva bloccato la sua flotta di Osprey per due settimane nel 2022 per effettuare un controllo di sicurezza. I velivoli sono stati autorizzati a volare di nuovo nel settembre 2022.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento