Energia
Il Ghana sceglie NuScale per la propria prima centrale nucleare
Il Ghana seleziona il costruttore americano di SMR, che ancora non ha realizzato un progetto, come partner per costruire la propria prima centrale nucleare
Il Ghana ha firmato giovedì un accordo con uno sviluppatore statunitense per un reattore nucleare che utilizza la tecnologia di NuScale Power , ha dichiarato giovedì il Dipartimento di Stato americano, mentre il Paese cerca di entrare nell’era atomica con la propria prima centrale nucleare.
Nuclear Power Ghana e Regnum Technology Group hanno firmato l’accordo per l’installazione di un reattore modulare, SMR, NuScale VOYGR-12, in occasione di un vertice sull’energia nucleare tra Stati Uniti e Africa tenutosi a Nairobi.
Gli SMR sono più piccoli degli attuali reattori e possono essere costruiti in fabbrica, coin un ciclo non di serie, ma per lotto di singolo prodotto, comunque con costi molto inferiori rispetto alla costruzione in loco. Allo stato attuale ci sono però ancora alcuni dubbi sulla loro effettiva efficacia operativa ed economica, principalmente perché il raggiungimento del punto di pareggio richiede che sia realizzato un numero minimo di reattori che, per ora, nessuna società occidentale ha nel proprio parco ordini.
L’energia nucleare, d’altra parte, produce scorie nucleari di lunga durata che il Ghana, con questo tipo di reattore, dovrà gestire. NuScale è l’unica azienda con una licenza per costruire un SMR negli Stati Uniti. L’anno scorso ha cancellato il suo unico progetto negli Stati Uniti a causa dell’aumento dei costi.
Tra gli altri concorrenti per l’impianto c’erano la francese EDF e la China National Nuclear Corporation, ha detto a maggio un funzionario del ministero dell’Energia del Ghana. Anche la sudcoreana Kepco e la sua controllata Korea Hydro Nuclear Power Corporation, così come la russa ROSATOM, erano in lizza per il contratto che dovrebbe estendersi per il prossimo decennio, erano state in gara per la realizzazione di questo impianto. Se queste vie saranno veramente chiuse, allora avremo il primo caso in cui una società che produce solo SMR riesce a battere, almeno nelle offerte, le tradizionali società energetiche nucleari.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login