Seguici su

Attualità

Il freddo intenso taglia la produzione di petrolio e gas negli USA

Pubblicato

il

Le temperature gelide hanno ridotto la produzione di greggio del North Dakota fino a 280.000 barili al giorno (bpd) negli ultimi giorni, secondo le stime della North Dakota Pipeline Authority di domenica, riportate da Reuters.

Anche la produzione di gas naturale nel North Dakota è diminuita, a causa dell’esplosione artica e del clima gelido che ha colpito gran parte degli Stati Uniti nelle ultime ore. Si parla di temperatura che si aggirano fra i -20 C e i -30 C. Questa mattina la temperatura a Bismark era di -25 C.
Prima del calo della produzione di greggio di questo fine settimana, il North Dakota produceva circa 1,2 milioni di bpd-1,3 milioni di bpd di petrolio. Il massimo storico della produzione di 1,52 milioni di bpd è stato raggiunto nel novembre 2019, poco prima della pandemia.

Gli ultimi dati disponibili, relativi al mese di ottobre, mostrano che la produzione di petrolio del North Dakota è stata in media di 1,24 milioni di bpd durante il mese, in leggero calo rispetto agli 1,28 milioni di bpd di settembre, a causa di una nevicata alla fine di ottobre che ha limitato parte della produzione. La maggior parte della produzione di petrolio, il 97%, proviene dalle formazioni Bakken e Three Forks, secondo i dati del North Dakota Department of Mineral Resources.

Il gelo invernale di questo fine settimana ha interrotto la produzione di petrolio e gas naturale anche in altre zone degli Stati Uniti.

Le temperature gelide in gran parte degli Stati Uniti hanno congelato i pozzi di gas, portando la produzione al minimo degli ultimi 11 mesi, secondo le stime di Reuters.
Allo stesso tempo, la domanda di energia elettrica ha raggiunto un livello record in alcuni stati, in particolare in Texas. Lì, l’autorità di regolamentazione della rete ha dovuto emettere un invito alla conservazione per lunedì mattina, in quanto si prevede che la domanda supererà il record della scorsa estate.

“Si prevede che le riserve operative saranno basse lunedì mattina a causa del perdurare di temperature rigide, di una domanda da record e di un vento basso e fuori stagione”, ha dichiarato l’ERCOT nell’avviso.

Secondo i dati federali sull’energia, citati da Reuters, la domanda di elettricità nello Stato con la maggiore produzione di gas e la maggiore capacità di generazione eolica dovrebbe raggiungere martedì 85,56 gigawatt (GW). Secondo le stime di ERCOT, l’offerta potrebbe essere inferiore di 1 GW.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento