Energia
Il Freddo e il Maltempo rallentano i progetti sul GNL in Canada
Il primo carico di LNG dal grandissimo progetto LNG Canada partirà con sette mesi di ritardo. Questo a causa delle rigidi condizioni climatiche invernali in Canada

Il primo carico di GNL di Petronas proveniente dal massiccio progetto GNL Canada dovrebbe ora salpare nel luglio 2025, mancando l’obiettivo iniziale di fine 2024, ha dichiarato martedì la società.
Il ritardo è dovuto alle condizioni invernali estreme nella Columbia Britannica, che hanno rallentato i lavori di isolamento presso l’impianto di Kitimat, nonché alla precedente carenza di manodopera, secondo il vicepresidente esecutivo di Petronas Datuk Adif Zulkifli.
LNG Canada, una joint venture tra Shell (40%), Petronas (25%), Mitsubishi Corp. (15%), Korea Gas Corp. (5%) e PetroChina (15%), trasformerà 1,9 miliardi di piedi cubi di gas naturale al giorno, una parte significativa della produzione canadese. Una volta operativo, il progetto dovrebbe far aumentare i prezzi del gas naturale canadese, poiché l’offerta che prima scorreva verso gli Stati Uniti viene ora dirottata verso i mercati asiatici.
Michael Rose, CEO di Tourmaline Energy, il principale produttore canadese di gas naturale, ha avvertito che l’avvio di LNG Canada annullerà lo sconto di lunga data sui prezzi del gas AECO dell’Alberta. Con il gas naturale attualmente scambiato a 4,14 $/MMBtu (+3,63%), l’industria si aspetta un ulteriore rialzo con l’avvio della domanda delle esportazioni di GNL. A pagare il successo commerciale del gas canadese saranno… i canadesi
Nonostante la battuta d’arresto del progetto Petronas, il quadro generale rimane ottimistico per il GNL canadese. Gli Stati Uniti stanno raddoppiando la loro capacità di GNL e il Canada dovrebbe esportare 36,2 milioni di tonnellate di GNL all’anno entro il 2040, secondo Wood Mackenzie. Tuttavia, il governo federale canadese è rimasto tiepido sul GNL, facendo recentemente svanire le speranze di un accordo di fornitura con la Germania.
Nel frattempo, il presidente e amministratore delegato del gruppo Petronas, Tan Sri Tengku Muhammad Taufik, ha sottolineato che la società affronterà qualsiasi ostacolo geopolitico, compresi i potenziali cambiamenti della politica commerciale statunitense, attenendosi ai meccanismi di prezzo stabiliti e alle pratiche commerciali eque.
Anche se il debutto di LNG Canada è stato rimandato, una volta avviato, rimodellerà i flussi di gas del Nord America e gli investitori ne stanno prendendo atto.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

You must be logged in to post a comment Login