Seguici su

Attualità

Il fallimento dell’Occidente nei confronti della classe media

Pubblicato

il

Un fenomeno che è tangibile nella nostra società è la progressiva distruzione della classe media occidentale e la polarizzazione fre lavoratori sempre pi poveri da un lato e un pugno di super ricchi dall’altro. Questo fenomeno è ben tangibile da chi abbia, purtroppo, ormai compiut gli “Anta”, si nota perfino nella comunicazione, dove ci si divide un un pugno di elitari e una massa che, pian piano, evolve verso la disegucazione, ma ha ovvviamente una base di carattere economico.

La crescita negli ultimi venti anni è stata catturata da una percentuale piccolissima di ricchi, in cui l’uone per cento super ricco si è impossessato del 17% della crescita della ricchezza, mentre il 50% ne ha ottenuto solo il 15%.

Alla base di questo fenomeno c’è una pluralità di fattori, ma lo stato, che teoricamente dovrebbe tutelare la classe media, ha completamente tradito il proprio mandato. Perché lo stato dovrebbe tutelare e proteggere la classe media, aiutare le classi più povere ad entrarvi o, almento, pensare che esista un ascensore sociale che ne garantisce l’accesso. La classe media è la struttura della società, la sua fondazione, e quanto è più forte, tanto più questa è robusta, stabile, culturalmente proficua e in grado di garantire crescita economica e sociale.

Invece, lo stato moderno ha tradito questa missione e questo si vede anche dal punto di vista fiscale: infatti se valutiamo la pressione fiscale a seconda del percentile di reddito questo fallimento è immediatamente avvertibile:

Secondo i dati di Taxobersvatory.eu presi tre paesi, Francia, Paesi Bassi e USA, vediamo come la pressione ffiscale sia direttamente calante per i Paesi Bassi, per cui in quel paese, fiscalmente, è meglio o essere poveri, e non pagare nulla, o essere molto ricchi, e pagare poco. Però anche Francia e USA, nonostante le politiche apparentemente diverse, falliscono nella loro missione sociale, anzi la pressione fiscale cresce al crescere del reddito, penalizzando proprio la classe media, salvo poi crollare verticalmente al giungere dei decili di reddito più elevati.

Gli stati si arrendono di fronte ai super ricchi, dando un pessimo esempio di come, oggettivamente, il denaro possa comprare tutto, anche l’impunità fiscale.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento