attualita' posted by

Il delivery e lo scandalo delle “Black Kitchen”. Modernità non fa rima con onestà

 

 

Quando i soldi ed i pregiudizi positivi sono forti per un settore allora è difficile che i mass media riprendano i pericoli e gli scandali legati alla nuova attività, almeno fino a quando sono di una dimensione tale da non essere più insabbiabili. In questo caso parliamo del settore del “Delivery” dei ristoranti a domicilio, settore elogiato come il “Futuro della ristorazione”, da chi non è del settore, ma che può nascondere dei lati negativi. questo articolo mi è venuto in mente dopo aver visto Cecchi “Pavone” Paone elogiare questa formula, senza conoscerne i meccanismi o le possibili ricadute negative.

In realtà nel regno Unito è scoppiato lo scandalo delle Black Kitchen. In questo paese regna incontrastato Deliveroo, società quotata proprio quest’anno con una IPO che è stata  però piuttosto fallimentare. Il Daily Mail ha scoperto che una grossa parte dei pasti portati dalla società non sono prodotti in prestigiose cucine di catene di ristoranti, ma venivano preparati in cucine arrangiate in magazzini, spesso fatiscenti, di periferia, le cosiddette “Black Kitchen”. Del resto se vi portano a casa il cibo, che ne sapete voi dove venga prodotto. Ecco alcune foto di queste cucine improvvisate:

Spesso queste cucine sono in luoghi insospettabili, che vengono scoperti solo per la presenza delle lunghe file di responsabili delle consegne.

Quindi voi pensate di comprare il cibo da una prestigiosa catena, e vi trovate una “Leccornia” cotta in un sottoscala.

A peggiorare lo scandalo vi è il fatto che quest soluzione è utilizzabile solo dalle grandi catene della ristorazione, che così possono pagare le pensanti commissioni, anche del  35% che vengono chieste ai ristoratori. I ristoranti a conduzione famigliari non possono utilizzare queste cucine e vedono i propri utili massacrati dalle commissioni di consegna e dagli sconti che sono costretti a concedere ai clienti di questi servizi.

Ad esempio un proprietario di un ristorante a conduzione familiare ha mostrato come gli incassi per 12 consegne fossero teoricamente di 372 sterline, ma, al netto delle commissioni e degli sconti, questo si è ridotto a 141 sterline. Praticamente una cifra che mette alla fame i piccoli ristoranti.

Quindi il futuro, come molti lo vedono, della ristorazione non né pulito né bello, ma si rivela sempre più in mano a pochi player disposti a tutto.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal