Seguici su

Attualità

Il declino dei viaggi aerei domestici negli Stati Uniti, tra scarsi servizi e prezzi in crescita

Low cost pessime, ma costose, biglietti alle stelle e aeroporti congenstionati stanno convincendo i viaggaitori a scegliere mezzi di trasporto alternativi

Pubblicato

il

I viaggi aerei domestici negli Stati Uniti sono in declino. Ad esempio, come riportato da Mightytravel, il numero di passeggeri aerei domestici negli Stati Uniti è diminuito del 5% nel 2023 rispetto al 2022. Inoltre, il numero di rotte aeree domestiche è diminuito del 10% nel 2023 rispetto al 2022. 

Eppure dopo il Covid sembrava che il desiderio di tornare al viaggio aereo fosse inarrestabile e la domanda dei consumatori aveva portato a pensare che la crescita fosse inarrestabile, soprattutto negli USA. Invvece questo trend sembra essersi arrestato.

Questo è dovuto a una serie di fattori, tra cui i principali sono:

  • l’aumento dei costi,
  • la diminuzione del servizio
  • la riduzione delle opzioni di viaggio.

Il costo delle tariffe aeree è aumentato negli ultimi anni, rendendo difficile per molte persone permettersi di volare. Una ragione è l’aumento del costo del carburante , che aveva raggiunto valori molto bassi priam e durante il covid, fino al 2021, per poi innalzarsi improvvisamente. Anche i tentativi di decarbonizzazione influiscono su questo aumenti con l’introduzione di percentuali di costoso carburante non carbonico, stanno facendo aumentare questi costi. inoltre hanno pesato i colli di bottiglia a livello di raffinerie. Il carburante è una delle maggiori spese per le compagnie aeree e l’aumento dei prezzi del carburante ha portato a un aumento delle tariffe aeree.

Un’altra ragione per il declino dei viaggi aerei domestici è la crescita delle compagnie aeree a basso costo, le famose Low Cost. che spesso sono low cost solo di nome e non di fatto. Queste compagnie da un lato hanno fatto abbassare il livello del servizio, dall’altro hanno intasato aeroporti spesso non preparati ad accogliere grossi volumi di traffico a scapito di aeroporti tradizionali.

L’abbassamento del servizio e la congestione hanno generato un’ondata di lamentele da parte dei viaggiatori. L’aereo, da simbolo di modernità, è diventato esempio di un modo di viaggiare scomodo e spesso faticoso, nel quale si sa quando si parte, ma meno spesso quando si arriva. Tra l’altro gli esperti che hanno provato le low cost con tutti gli extra hanno dimostrato che costano perfino più di una prima classe tradizionale.

Questo declino dei viaggi aerei domestici ha avuto un impatto significativo sull’industria dei viaggi. Le compagnie aeree stanno riducendo le rotte e tagliando i posti di lavoro. Gli aeroporti stanno perdendo entrate e alcuni stanno addirittura chiudendo. Ad esempio American Airlines ha annunciato che taglierà il 10% dei suoi posti di lavoro nel 2023 e Delta Air Lines ha annunciato che ridurrà il numero di rotte aeree domestiche del 5% nel 2023. Inoltre, l’aeroporto di San Francisco ha perso il 10% delle sue entrate nel 2023 rispetto al 2022 e l’aeroporto di Los Angeles ha perso il 15% delle sue entrate nel 2023 rispetto al 2022.

Infine, il declino dei viaggi aerei domestici è anche dovuto all’aumento della popolarità di altre forme di trasporto, come i viaggi in auto e in treno. I viaggi in auto e in treno sono spesso più economici e convenienti dei viaggi aerei, il che ha portato molte persone a passare a queste forme di trasporto.

Le compagnie aeree devono incominciare a ripensare le proprie formure e cercare di combinare una maggiores soddisfazione dei clienti con una capacità di essere competitivi sl costo. Altrimenti questo leggero calo rischia di essere un inizio di decadenza che, tra l’altro, si espanderà anche altrove.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento