Economia
Il crimine in Svezia paga, e molto bene
la criminalità in Svezia sta passando al lato economico, con truffe, estorsioni e inquinando l’ambiente degli affari con il riciclaggio del denaro sporco, in un paese che ha un tasso d’omicidi doppio rispetto all’Italia
La criminalità economica è cresciuta fortemente in Svezia negli ultimi anni e la società svedese ne sta pagando il prezzo.
Secondo le stime, i criminali guadagnano ogni anno in Svezia da 100 a 150 miliardi di corone svedesi (da 8,8 a 13,2 miliardi di euro), riferisce la televisione di Stato svedese SVT. Un nuovo rapporto della polizia afferma che l’economia del crimine sta avendo un enorme impatto sulla società.
Questo denaro, se dirottato verso l’economia reale, potrebbe triplicare gli assegni familiari per tutte le famiglie svedesi con bambini, si legge nel rapporto. Annika Öhmark, coordinatrice dell’economia criminale nella regione orientale della polizia, afferma che le cose peggioreranno prima di migliorare, anche se rimane ottimista per il futuro.
Oltre al mercato nero del denaro che crea una concorrenza malsana grazie al riciclaggio delle somme della criminalità, la crescita dell’economia criminale è anche direttamente collegata all’aumento di omicidi, sparatorie ed esplosioni che la Svezia ha registrato negli ultimi anni.
Si stima che le frodi siano la principale fonte di reddito per le bande criminali, che utilizzano estorsioni e minacce per riscuotere multe o debiti fittizi. L’anno scorso sono stati denunciati circa 9.000 reati di estorsione, il 30% in più rispetto al 2022.
Öhmark afferma che “ingannano gli altri per aiutarli a riciclare il denaro”. Un video clip sul portale racconta di come una coppia di imprenditori di Norrköping abbia frodato 15 persone, tutte anziane e disabili, per diversi milioni di corone svedesi, utilizzando il denaro per acquistare oggetti di lusso o pagare debiti a bande criminali.
A novembre dovrebbe essere approvata una nuova legge che darà alla polizia nuovi strumenti per recuperare i proventi del crimine dai criminali.
“Sappiamo che se arrestiamo una persona, ce ne sono molte che aspettano di sostituirla, quindi dobbiamo continuare a lavorare contro le reti e dobbiamo cooperare con altri attori sia all’esterno che all’interno”, afferma Öhmark.
Anche il riciclaggio di denaro è un problema: l’Agenzia Ecocrime stima che ogni anno in Svezia vengano riciclati 130 miliardi di corone svedesi (11,4 miliardi di euro). La polizia afferma che il riciclaggio di denaro ha registrato un’impennata del 24% solo tra il 2022 e il 2023.
Questa è la situazione della Svezia oggi, con un tasso di omicidi per 100 mila abitanti che è doppio rispetto all’Italia e alla confinante Norvegia.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login