Seguici su

Difesa

Il comandante della flotta cinese era alla sfilata della flotta russa

La visit adell’ammiraglio cinese mostra come i legami fra Cina e Russia sono forti, nonostante le pressioni occidentali

Pubblicato

il

Nel suo primo viaggio all’estero da quando è diventato il massimo ufficiale della Marina cinese, l’ammiraglio Hu Zhongming si è unito alla celebrazione annuale della Marina russa ospitata dal presidente Vladimir Putin nel fine settimana. Secondo il ministero della Difesa russo, Hu è arrivato in Russia per partecipare alla principale parata navale per celebrare la Giornata della Marina russa a San Pietroburgo domenica, ha detto l’agenzia di stampa Tass.

L’incontro ha fatto seguito a quello di Hu con il vice ministro della Difesa russo, il colonnello generale Alexander Fomin, avvenuto sabato a San Pietroburgo, durante il quale i due hanno discusso di questioni “urgenti” relative alla cooperazione navale tra i due Paesi, ha dichiarato la Tass. La Cina nega di aver “permesso” la guerra della Russia in Ucraina

La Cina respinge l’affermazione della NATO di essere stata “un fattore decisivo di sostegno” alla Russia nella guerra in Ucraina Il viaggio segna la prima visita internazionale di Hu dopo la sua promozione ad ammiraglio, avvenuta a dicembre, quando è stato indicato per la prima volta come il massimo comandante navale cinese.Il nuovo ammiraglio, che ha una vasta esperienza al comando di sottomarini, è succeduto a Dong Jun, l’ex massimo comandante navale che è poi diventato ministro della Difesa cinese.

La visita di Hu in Russia sottolinea il continuo rafforzamento dei legami di sicurezza tra le due nazioni dopo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia nel febbraio 2022. Questo mese, le marine militari di Cina e Russia hanno condotto le esercitaazioni navali comuni nel Sud della Cina.

Le due parti hanno anche condotto un pattugliamento marittimo separato che si è esteso dal Pacifico settentrionale al Mar Cinese Meridionale, acque che hanno visto aumentare le tensioni, in particolare tra Pechino e Manila per il Second Thomas Shoal.

La parata navale di domenica è stata una dimostrazione di amicizia tra le due parti. Il cacciatorpediniere missilistico guidato cinese Type 052D Jiaozuo era tra le navi ispezionate da Putin durante la parata, come ha postato la Marina Militare PLA sui social media. Secondo i media russi, i marinai cinesi hanno risposto con “lunga vita all’amicizia” ai saluti di Putin.

La Jiaozuo, insieme alla nave da rifornimento Type 903A Honghu – entrambe parte del 46° gruppo di scorta della Marina cinese – sono arrivate a San Pietroburgo il 22 luglio per partecipare alle celebrazioni e sono state aperte alle visite del pubblico, secondo quanto riportato dalla CCTV. È la prima volta in cinque anni che la Marina cinese invia navi da guerra per prendere parte alle celebrazioni della Giornata della Marina russa, e la terza in assoluto, dopo le partecipazioni del 2017 e del 2019, secondo quanto riportato dalla CCTV.

Il portavoce del ministero della Difesa cinese, Zhang Xiaogang, ha inoltre dichiarato giovedì che la nave da sbarco Longhushan e la nave da addestramento Zhenghe del PLA si sarebbero recate a Vladivostok per prendere parte alle celebrazioni navali russe a fine luglio. Tutti segni che, comunque, nonostante le pressioni, la Cina non ha intenzione di interrompere le proprie relazioni con la Russia, o di abbassarle a un livello inferiore.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento