Seguici su

Difesa

Il caccia F-35 atterra e decolla da un’autostrada, rivelandosi più robusto delle attese ed adatto ad essere “disperso”

Due F-35 A americani effettuano decolli e atterraggi senza problemi da un’autostrada in Finlandia, mostrando la loro capacità di essere dispersi , se necessario, furoi dalle basi aeree. L’atterraggio di un F35A su una strada è uno spettacolo che non si vede spesso

Pubblicato

il

Il 4 settembre 2024 è successo qualcosa che non ci si aspettava nel mondo dell’aviazione: due aerei F-35 Lightning II dell’United States Air Force (USAF), assegnati al 48° Fighter Wing della Royal Air Force Lakenheath nel Regno Unito, sono riusciti ad atterrare con successo su un’autostrada in Finlandia, durante un’esercitazione, qualcosa che non ci si aspetterebbe da un caccia dalla fama di delicatezza come l’F-35.

È stata la prima volta che i caccia di quinta generazione statunitensi hanno operato da una strada anziché da una pista in Europa. L’atterraggio faceva parte dell’esercitazione annuale di base su strada in Finlandia, BAANA 2024, organizzata dall’aeronautica militare finlandese. Ecco il video dell’esercitazione:

L’esercitazione è progettata per preparare le forze partecipanti a una rapida dispersione dei velivoli in tutto il Paese in caso di conflitto, consentendo operazioni da luoghi non convenzionali. BAANA 2024 è iniziata il 31 agosto e durerà fino al 6 settembre.

La partecipazione degli F-35 all’esercitazione evidenzia la crescente cooperazione tra Stati Uniti e Finlandia, con entrambe le nazioni che si concentrano sull’interoperabilità tra le forze alleate. Inoltre rivela che il caccia, F-35, che normalmente decolla e atterra solo da superifici attentamente preparate, può, se necessario, decollare da piste di emergenza, rivelandosi quindi adatto alla dispersione. 

Il generale James Hecker, comandante delle Forze aeree statunitensi in Europa – Air Forces Africa, ha sottolineato l’importanza di questo evento.

“Il successo del primo atterraggio in assoluto del nostro F-35 di quinta generazione su un’autostrada in Europa è una testimonianza della crescente relazione e della stretta interoperabilità che abbiamo con i nostri alleati finlandesi”, ha dichiarato.

Hecker ha aggiunto: “L’opportunità di imparare dalle nostre controparti finlandesi migliora la nostra capacità di dispiegare e impiegare rapidamente il potere aereo da luoghi non convenzionali e riflette la prontezza collettiva e l’agilità delle nostre forze”.

L’atterraggio evidenzia ulteriormente la strategia Agile Combat Employment (ACE) dell’Aeronautica Militare degli Stati Uniti, che si concentra sulla conduzione di operazioni da siti ampiamente distribuiti con infrastrutture limitate per contrastare le crescenti minacce globali.

Nel 2023 vi era stato l’atterragio autostradale di un F-35 norvegese. Inoltre è noto che gli F.35B a decollo e atterraggio verticale possono atterrare su superfici non specifiche, ma in questo caso si parlava della versione A , da caccia, e non a decollo verticale.

Two U.S. Air Force F-35 Lightning II aircraft assigned to the 48th Fighter Wing, RAF Lakenheath, U.K., make history by landing on a highway strip during the exercise BAANA 2024, Sept. 4, on Hosio Highway Strip, Ranua, Finland. (U.S. Army photo by Sgt. Scyrrus Corregidor)

Una pratica in corso di rivitalizzazione

La dispersione delle forze aeree, cioè la previsione della loro distribuzione fuori dalle basi per evitare che gli aerei venissro distrutti al suolo da attacchi a sorpresa, era una pratica molto diffusa durante la Guerra Fredda. Negli anni ’90, con la fine dell’URSS, la pratica aveva perso popolarità e i caccia partivano e atterravano solo dalle poche basi aeree, utilizzando superfici perfettamente preparate.

Tuttavia, con la recrudescenza dell’aggressione russa, in particolare l’invasione su larga scala dell’Ucraina, la NATO sta rivedendo le operazioni su strada. La minaccia della belligeranza russa ha anche contribuito alla decisione di Finlandia e Svezia di aderire all’Alleanza.

Il problema è che anche le basi decentralizzate sono facilmente identificabili tramite i satelliti, per cui possono essere colpite con un attacco a sopresa. Al contrario il decollo e l’atterraggio su tratti autostradali rettilinei permette di distribuire effettivamene i mezzi in aree in cui gli attacchi a sorpresa sarebbero difficili da organizzare.

Una dispersione con decollo e atterraggio su base autostradale viene però a richiedere un sistema di logistica e manutenzione flessibile e diffuso che deve essere predisposto ad hoc e che gli USA definiscono “Agile Combat Employement“. Finlandia e Svezia invece erano tradizionalmente preparati ad operare da superfici improvvisate, e il caccia svedese Gripen è noto per poter facilmente decollare da superfici stradali.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento