Attualità
Il Booster? Potrebbe favorire l’infezione della variante Omicron, dice la NBC
Tutte le autorità stanno spingendo verso l’iniezione “Booster”. Anzi, senza sapere un gran ché , lo stanno perfino consigliando contro il diffondersi della cosiddetta “Variante Omicron”, quella sviluppatasi nell’Africa meridionale.
Tuttavia, come riporta NBCNews, alcuni esperti di salute discutono sull’opportunità di utilizzare i vaccini esistenti come booster contro nuovi ceppi emergenti, poiché i vaccini sono ancora formulati per colpire la forma originale del virus identificata alla fine del 2019.
“La domanda è, se continuiamo a potenziare la risposta contro il ceppo ancestrale, ciò limiterà la capacità quindi di dare una risposta immunitaria a un virus, che è molto diverso dal ancestrale?” ha affermato il dottor Paul Offit, un esperto di vaccini presso il Children’s Hospital di Philadelphia.
Offit sta descrivendo un fenomeno che gli immunologi chiamano “peccato antigenico originale” in cui il sistema immunitario del corpo si basa sulla memoria del suo primo incontro con un virus, portando a volte a una risposta immunitaria più debole quando in seguito incontra un’altra versione del virus stesso. Cioè la continua immunizzazione contro una variante depotenzia la risposta contro le altee varianti diverse.
Anche i vaccini possono attivare questo fenomeno, ha affermato Offit, che è anche membro del comitato consultivo sui vaccini della Food and Drug Administration. Un esempio tangibile è ciò che è successo con il papillomavirus umano, o HPV, in seguito al rilascio di un vaccino aggiornato che ha preso di mira nove ceppi del virus anziché solo quattro nel colpo iniziale, ha detto.
“Se hai preso l’HPV4 e poi l’HPV9, sapendo che i quattro ceppi in [HPV]4 erano anche in [HPV]9, hai avuto un’ottima risposta immunitaria ai quattro ceppi originari, ma non hai avuto una buona risposta immunitaria agli altri cinque ceppi“, ha affermato il dottore.
In teoria, potrebbe valere anche per il Covid, ha affermato Offit.
Secondo Offit la strategia migliore, anche in presenza di vaccini, sarebbe quella di utilizzare il booster solo per le fasce a rischio, aspettando a vaccinare gli altri quando ci sarà eventualmente una versione aggiornata del vaccino.
Quindi la campagna attualmente in corso per il Booster potrebbe addirittura peggiorare, non migliorare, la risposta del corpo alle nuove varianti. Tutto questo viene detto da fonti ufficiali e medici che consigliano le autorità ufficiali USA. In Italia invece nessuan discussione, solo certezze ferree, nessuna discussione. Bisogna solo Credere, Obbedire e Iniettare…
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.