Idee & consigli
Il boom del gioco digitale in Italia tra tecnologia, sicurezza e nuove abitudini di intrattenimento

Come tutti i giocatori si saranno forse resi conto, l’intrattenimento digitale in Italia è in fase di profonda trasformazione. A giocare un ruolo decisivo in tale cambiamento ci sono diversi fattori. Si pensi al ruolo dell’innovazione tecnologica, o a quello delle normative sempre più stringenti. Ancora, il contributo delle abitudini di intrattenimento degli italiani o quello delle proposte internazionali del gaming online.
In ogni caso, una serie di elementi che stanno impattando in modo diretto sul gioco digitale. E i cui riflessi, si intende, non sono ancora stati pienamente svelati.
Il gioco digitale in Italia continua a cambiare
In questo nostro percorso alla scoperta di come il gioco digitale in Italia stia cambiando, dobbiamo iniziare con una premessa.
A cambiare non è infatti il solo gioco digitale. Piuttosto, è tutto l’intrattenimento. Il settore del divertimento e dello svago ha infatti seguito le propensioni degli italiani facendo registrare numeri in costante ascesa da molti anni a questa parte. E, per giunta, i segni di rallentamento non sembrano essere riscontrabili.
D’altronde, la possibilità di accedere a piattaforme di gioco direttamente da smartphone, tablet o computer, in pochi secondi e senza barriera, non ha fatto altro che rendere l’esperienza di gioco più accessibile e immediata. Come conseguenza, è stata attirata una platea sempre più ampia.
Ciò premesso, è evidente che questa evoluzione si è inserita in un contesto più ampio di digitalizzazione dell’intrattenimento. Sempre più italiani hanno scoperto e confermato il piacere di giocare da casa, combinando questa tendenza con la ricerca di piattaforme affidabili e sicure.
Per chi cerca un’esperienza garantita, i tre top siti casinò sicuri AAMS sono ad esempio un ottimo punto di riferimento nel panorama italiano. Possono infatti offrire certificazioni di conformità agli standard nazionali di sicurezza e trasparenza, bonus competitivi, assistenza clienti dedicata e la percezione di qualità che solo i leader di settore riescono a dare.
Cosa ha fatto l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM)
Nel nostro Paese un ruolo fondamentale è stato poi svolto dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, o ADM. L’ADM è l’ente che in Italia garantisce la sicurezza del gioco online e non solo. Assicura infatti il rispetto delle regole nel momento in cui vengono rilasciate le licenze. E, ancora, monitora le attività degli operatori autorizzati. Un ruolo di supervisore e di controllore che ha permesso di creare una rete di tutela in cui i giocatori italiani possono divertirsi con la necessaria tranquillità.
Ne consegue che, ricorrendo alle piattaforme regolamentate ADM, si potrà godere della tranquillità di tutti gli elementi che contraddistinguono gli operatori di gioco qualificati, come:
- protezione dei dati personali e finanziari
- equità dei giochi attraverso sistemi RNG certificati
- prevenzione del gioco problematico
- contrasto al riciclaggio di denaro.
Nuove tecnologie e nuove abitudini di gioco
In tutto ciò, non si può certamente sottovalutare il contributo offerto dalla tecnologia. Le tecnologie di gioco digitale moderne garantiscono infatti delle esperienze di intrattenimento immersive e coinvolgenti, solo lontane parenti di quelle che potevamo usare qualche anno fa.
Tra gli esempi più apprezzabili, il fatto che sia possibile giocare anche da smartphone al live streaming, con la partecipazione a sessioni di intrattenimento in tempo reale con dealer professionisti.
C’è poi il grande protagonista di questi anni, l’intelligenza artificiale. L’AI sta infatti cambiando numerosi aspetti del settore. Si pensi a come variano le personalizzazioni delle offerte in base alle preferenze individuali. O ancora alla pronta rilevazione di comportamenti anomali che potrebbero indicare problematiche legate al gioco.
A cambiare, in questo contesto, è anche il profilo medio del giocatore digitale italiano, sempre più diversificato. Il giocatore italiano non è più parte di una nicchia ristretta, ma di un pubblico eterogeneo per età, estrazione sociale e motivazioni. Non sfugge inoltre che, grazie alla facilità di accesso, molti utenti si avvicinano al gioco online come forma di intrattenimento occasionale. Si pensi a chi dedica solo pochi minuti di svago dopo il lavoro o durante il tempo libero. Altri giocatori sono invece più assidui frequentatori delle piattaforme di gioco. Dedicano infatti diverse ore a questo intrattenimento, eleggendolo come passatempo più preferito.
Chiunque sta inoltre abbracciando con maggiore intensità una delle tendenze più interessanti: il gioco mobile. La mobilità è infatti diventata un fattore decisivo per la scelta della piattaforma di gaming. La maggior parte degli accessi avviene infatti oggi mediante dispositivi mobili come smartphone e tablet. A volte mediante app dedicate che le stesse piattaforme di gioco hanno previste. In altri casi mediante siti responsive, che possono adattarsi prontamente al display più piccolo di smartphone e tablet.
E il futuro?
In questa parte conclusiva del nostro approfondimento non possiamo che domandarci che cosa accadrà nel prossimo futuro. È infatti evidente che il mercato del gioco digitale in Italia debba presto affrontare nuove difficoltà e nuove opportunità. Da una parte spicca l’evoluzione normativa, che continuerà a regolamentare in modo sempre più rigido il settore. Dall’altra parte ci sarà da fare i conti con la possibilità di integrare le piattaforme di gioco con i sistemi di pagamento digitali e le criptovalute. O, ancora, gestire i nuovi format di gioco, sempre più social.






