Seguici su

Attualità

Il Bell V280 “Valor” scelto per sostituire il Black Hawk dalle forze armate USA. La prossima evoluzione dell’elicottero

Pubblicato

il

 

Nella tarda serata di lunedì, l’Esercito degli Stati Uniti ha assegnato all’unità Bell della Textron Inc. il contratto per la costruzione dell’elicottero di nuova generazione, ponendo fine ad anni di accesa competizione con la Lockheed Martin Corp.-Boeing Co. per sostituire l’obsoleta flotta di Sikorsky UH-60 Black Hawk entro il 2030.

Il premio “Future Vertical Lift” dell’esercito è stato assegnato al convertiplano V-280 Valor della Bell, simile al V-22 Osprey. Il nuovo velivolo è in grado di decollare e atterrare verticalmente come un elicottero, ma di far ruotare enormi ogive per volare come un aereo ad ala fissa a velocità impressionanti. Ecco un video del nuovo elicottero dell’esercito USA.

Grazie proprio alla possibilità di ruotare i motori il V280 è in grado di raggiungere la velocità, impressionante per un elicottero, di 519 km/h, contro i 290 del suo predecessore. Inoltre il raggio d’azione varia dai 930 ai 1480 km, un risultato di tutto rispetto.

“L’impareggiabile combinazione della collaudata tecnologia del convertiplano con l’innovativa ingegneria digitale e l’architettura aperta offre all’esercito un’eccezionale versatilità operativa per la sua flotta di velivoli verticali”, ha dichiarato Bell in un comunicato. Siamo onorati che l’Esercito degli Stati Uniti abbia scelto il Bell V-280 Valor come velivolo d’assalto di prossima generazione”.

“Intendiamo onorare questa fiducia costruendo un sistema d’arma davvero notevole e trasformativo per soddisfare i requisiti della missione dell’esercito. Siamo entusiasti di svolgere un ruolo importante nel futuro dell’aviazione dell’esercito”, ha dichiarato Scott C. Donnelly, presidente e amministratore delegato della Textron.

Nella competizione ad uscire sconfitto è stato il Sikorsky – Boeing SB-1, un altro elicottero comunque innovativo a elica spingente.

Secretary of the Army, Hon. Ryan D. McCarthy, attends a Boeing-Sikorsky flight demo of the SB-1 Defiant, the SARA, and the S-97 Raider at the William P. Gwinn airport in West Palm Beach, F.L., Feb. 20, 2020. (U.S. Army photo by Sgt. Dana Clarke)


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito