Seguici su

Attualità

Il B-52 dovrebbe essere rinnovato a settembre per arrivare a quasi un secolo di vita dell’aereo ed essere pronti alla prissima guerra

Pubblicato

il

 

L’aeronautica militare statunitense prevede di prendere una decisione sull’aggiornamento dei vetusti bombardieri B 52 entro settembre, con l’installazione di nuovi motori che prolungherebbero notevolemente la vita operativa degli aerei. Questo progetto è chiamato Milestone B e permetterà al Commercial Engine Replacement Program  di passare dallo stato di prototipazione a quello di produzione. 

Rolls-Royce e Boeing stanno lavorando per sostituire gli attuali motori TF33, prodotti da Pratt & Whitney e vecchi di decenni, dei B-52H con i nuovi motori F130. In questo modo il bombardiere dell’era della Guerra Fredda, il più recente dei quali è entrato in servizio nel 1962, potrà volare fino al 2050 con il nome di B-52J. Ricordiamo che lo sviluppo del B52 è iniziaato nel 1952, più di 70 anni fa!

Hunter ha detto che i nuovi motori di derivazione commerciale del B-52 saranno in grado di utilizzare una catena di fornitura più ampia rispetto agli attuali motori TF33, che si rompono spesso e hanno problemi di disponibilità dei pezzi. Il programma di sostituzione dei motori commerciali (Commercial Engine Replacement Program, CERP) aggiornerà anche i sistemi di volo, i comandi e i display del B-52, ha dichiarato Hunter.

Un altro aggiornamento previsto per modernizzare il radar del B-52 migliorerà “drasticamente” la consapevolezza della situazione  tattica del bombardiere e la sua capacità di colpire con precisione gli obiettivi, ha aggiunto. Anche gli aggiornamenti delle comunicazioni sono destinati ad aumentare la capacità dei bombardieri di scambiare dati e collaborare con altri aerei o unità dell’Air Force per colpire gli obiettivi.

“Sono tutti e tre i programmi che lavorano insieme”, ha detto Hunter. “A ben guardare, si tratta di una revisione quasi completa dei sistemi tattici del B-52, e questo è ciò che gli consentirà di operare bene in futuro”.

Parte dell’attuale sforzo di prototipazione rapida del CERP ha comportato la creazione di un gemello digitale del nuovo motore per testarlo e individuare i problemi prima che i motori vengano costruiti fisicamente. Hunter ha detto che questo lavoro di prototipazione digitale ha “ridotto di molto i rischi del programma”.

Hunter ha riferito ai legislatori che, nell’ambito di questo lavoro di collaudo, Rolls-Royce ha collocato una coppia di motori F130 in una capsula che simula i piloni a cui saranno appesi sul B-52 e ha condotto delle prove di funzionamento dei motori. Questi test hanno fornito informazioni sulle prestazioni dei motori e sul tipo di vibrazioni che creano durante il funzionamento. Una volta completata la Milestone B, ha detto Hunter, il CERP diventerà un programma di acquisizione ufficiale.

Il tenente generale Richard Moore, vice capo dello staff dell’Air Force per i piani e i programmi, ha affermato che, in caso di guerra contro la Cina, la penetrazione dello spazio aereo cinese spetterebbe ai B 21 Raider, i mezzi più modeerni degli USA, mentre i B 52 sarebbero utilizzati per il lancio di armi a distanza. Inoltre il generale ha affermato che l’aviazione non ha ancora deciso se partire da zero con un progetto per la sostituzione del B 52, mentre sicuramente è stato accelerato lo sviluppo e l’acquisizione di un nuovo sistema di rifornimento in volo.

La tendenza dell’Air Force, anche per motivi economici, ormai di non sostituire le cellule, ma di cambiare e aggiornare in continuazione i sistemi d’arma. Per questo, probabilmente, vedremo il B 52 volare sino a quasi il secolo di vita del progetto.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento