Attualità
Il 65% dei francesi vorrebbbe bloccare i migranti fuori Lampedusa col blocco navale
La situazione migratoria che sta scuotendo negli ultimi giorni la piccola isola di Lampedusa ha rilanciato il dibattito in Francia: accogliere i migranti oppure no? Secondo un sondaggio “L’Opinion en direct” realizzato da Elabe per BFMTV, il 65% dei francesi sarebbe contrario ad accogliere i migranti sul territorio nazionale, ma anche all’interno dell’Unione europea, contro il 34% di pareri favorevoli.
A tal fine, il 69% dei cittadini francesi si sarebbe detto favorevole all’istituzione di un blocco navale da parte delle marine nazionali degli Stati colpiti dalla crisi migratoria come Francia, Italia o Grecia, secondo un sondaggio CSA per CNEWS. Quindi francesi (ma non il loro ministro degli interni) sono favorevoli a bloccare i migranti fuori dalla UE.
Alla fine il popolo è più lucido dei governanti, che pensano di riuscire a bloccare gli accessi quando i migranti sono già nella UE, cosa che risulta in pratica quasi impossibile.
Il governo, tramite il ministro degli Interni, Gérald Darmanin, ha annunciato martedì che la Francia non aprirà le porte ai migranti provenienti da Lampedusa, ad eccezione dei “rifugiati politici”.
I due fattori per cui i francesi si opporrebbero a uno sbarco massiccio di migranti sarebbero la mancanza di mezzi economici per farlo (88%) e la minaccia alla nostra identità/cultura (37%). I giudizi favorevoli, invece, citano l’umanità (90%) e il bisogno dei migranti per l’economia (31%).
Una scelta politica e generazionale
La questione del rifiuto dell’immigrazione viene inizialmente affrontata in base all’appartenenza politica. In cima a questa classifica ci sarebbero coloro che hanno votato per Éric Zemmour alle ultime elezioni presidenziali (94% opposizione), Marine Le Pen (93%), Valérie Pécresse (85%) ed Emmanuel Macron (63%). LFI sarebbe l’unico partito ultra favorevole a questo arrivo con il 65% di sì, ma gli altri partiti costituirebbero la stragrande parte della Francia politica.
In termini di età, ora, ancora una volta, la questione ridulta divisiva. Il 56% dei giovani tra i 18 e i 24 anni approverebbe l’accoglienza dei migranti da Lampedusa in Francia, mentre le generazioni più anziane sarebbero contrarie.
Per fare un confronto, l’aaccoglienza dei rifugiati e migranti siriani a settembre 2015 è stato rifiutato dal 47% della popolazione e dal 59% a gennaio 2018. L’accoglienza dei migranti soccorsi dalla nave Acquarius a giugno 2018 ha suscitato l’opposizione del 64% dei Francese.
L’opposizione all’immigrazione sta crescendo ogni giorno di più in Francia e coinvolge tutte le frontiere della UE.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login