Attualità
Il 15% degli amercani ritiene di essere governato da una élite di pedofili satanisti
Gli americani, e non in misura trascurabile, non hanno nessuna fiducia nel propri governo. Il 15% ritiene che il Governo federale, la finanza e i media sono comandati da un gruppo di pedofili e satanisti. Proseguendo con le domande provocatorie il 20% ritiene che ci sarà presto una tempesta che riporterà le cose al loro posto e un 15 ritiene che le cose abbiano preso ormai una piega tale da giustificare il ricorso alle armi.
Queste domande sono coerenti con quanto affermava Qanon, quella teoria cospirativa che vedeva, appunto, che il governo fosse corrotto e controllato dai pedofili e che Trump sarebbe stato il primo passaggio per una sua dismissione e cancellazione.
Come mostra l’immagine, e come prevedibile, chi crede a queste teorie è molto più elevato fra i repubblicani (23%, 28% e 28%) rispetto ai democratici, ma è interessante che anche il 14% dei Dem ritenga che stia per accadere la “Grande ondata” che cancellerà questa situazione.
Comunque questo sondaggio è molto interessante perché indica come sia caduta in basso l’immagine del governo a stelle e strisce. In passato, per quanto fosse dura l’opposizione fra le due parti politiche, non si era mai giunto a questo livello di sfiducia. Inoltre il fatto che oltre un repubblicano su quattro sia pronto a prendere le armi contro il governo, perché lo ritiene illegittimo dovrebbe far ragionare.
Se veramente si vuole combattere le teorie della cospirazione non bisogna accanirsi combattendo contro le idee e censurandole: così si darà perfino più carburante a questo tipo di pensieri. Se veramente la finalità è quella di superare queste teorie bisogna essere trasparenti, chiari, limpidi. Peccato che il governo, qualsiasi governo, ai nostri giorni manchi proprio di questa trasparenza.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.