attualita' posted by

Ieri hanno massacrato Deutsche Bank… Solo problemi di Covid-19 o anche indagini su riciclaggio

Ieri è stata una giornata molto pesante per le borse in generale e per quella tedesca in generale, con oltre -4%.

Chiaramente un peso notevole lo hanno avuto le nuove notizie, per niente positive, di un aumento dei contagi in Francia, Spagna, Germania ed Italia, con il pericolo del ritorno ad una situazione di lockdown più o meno diffuso. Eppure i timori di carattere sanitario potrebbero non essere stati gli unici a guidare questa caduta. Potrebbe esserci di più, molto di più.

Vediamo ad esempio come Deutsche Bank sia stata letteralmente demolita ieri, con un calo di oltre 8%.

Notiamo che Commerzbank ha perso un buon 5%. perchè questa caduta legata al settore bancario?

In mezzo alla già pesante giornata generale, le banche sono andate ancora peggio a seguito di una serie di rapporti, che parlavano di $ 2000 miliardi di transazioni sospette effettuate da alcuni dei maggiori istituti di credito del mondo tra il 1999 e il 2017. Le informazioni sulle transazioni derivano direttamente dalla consegna di 2100 rapporti di transazioni sospette consegnati dalle stesse banche, ma, evidentemente, la loro ricaduta è stata molto superiore a quanto sospettano inizialmente.

BuzzFeed News ha riportato le transazioni in collaborazione con l’International Consortium of Investigative Journalists

Ovviamente gli investitori si sono fatti di nebbia non appena si è conosciuta la notizia: chi vuole avere azioni di una banca che sia sotto inchiesta da parte delle autorità nazionali. I report sono stati consegnati dalle stesse banche per avere una sorta di immunità, almeno a certi livelli amministrativi, ma sicuramente avranno delle pesanti conseguenze sui clienti. non a caso le transazioni sospette fanno capo a: Deutsche Bank (DB) per $ 1300 miliardi, la più alta tra le banche identificate, poi JPMorgan Chase (JPM), con $ 538 miliardi. Standard Chartered (UK: STAN) per  $ 166 miliardi e Bank of New York Mellon (BK) $ 64 miliardi. Ora capite perchè deutsche Bank sia stata così duramente colpita: quali saranno le conseguenze di queste denunce ?

PS: non avete sentito nulla sui media mainstream, ma non preoccupatevi, proteggeranno le persone dietro queste transazioni.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Seguici:

RSS Feed