Banche posted by

I vaccini Moderna ritirati fanno due morti in Giappone

 

Due persone sono morte in Giappone dopo aver ricevuto dosi del vaccino Moderna da un lotto che è stato sospeso in via precauzionale dopo che alcune delle fiale sono state contaminate con materiale estraneo sconosciuto.
Le vittime erano uomini sulla trentina, ognuno dei quali ha ricevuto la sua seconda dose di Moderna da uno dei tre lotti di produzione sospesi giovedì, ha detto sabato il ministero della Salute. Sono in corso le indagini sulle cause dei decessi.

Il lancio in Giappone di oltre 1,63 milioni di dosi è stato interrotto dopo che il distributore nazionale del vaccino, Takeda, ha avvisato il governo del materiale estraneo scoperto in 39 fiale inutilizzate. Tutte le dosi contaminate sono state prodotte in uno stabilimento di Madrid gestito da un’azienda spagnola Rovi, che ha affermato che le fiale in questione appartenevano a un lotto spedito esclusivamente in Giappone.

La composizione della sostanza estranea non era immediatamente chiara. Tuttavia, il canale televisivo giapponese NHK ha riferito che alcune dosi erano contaminate da particelle metalliche, citando fonti del Ministero della Salute.

I vaccini dei lotti eventualmente contaminati erano stati inviati a 863 siti di vaccinazione in tutto il Giappone.

1,6 milioni di dosi di vaccino Moderna Covid ritirate in Giappone dopo che materiale estraneo trovato in alcune fiale.  Taro Kono, il ministro responsabile della campagna d’immunizzazione del Paese, ha dichiarato venerdì che sono già state effettuate più di 500.000 vaccinazioni utilizzando le dosi dei lotti in questione. “Non sembra che ci siano seri problemi di sicurezza a questo punto”, ha detto Kono.

Tuttavia, Moderna ha annunciato un’indagine sulla questione e il regolatore dei farmaci dell’UE, l’Agenzia europea per i medicinali (EMA), ha lanciato una propria indagine per determinare se l’offerta europea è stata influenzata.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal