Seguici su

Attualità

I software Kaspersky vietato negli USA dal 29 settembre

Kaspersky Lab non potrà ottenere più pagamenti dagli USA dopo il 20 luglio. Una guerra aperta alla società russa di software

Pubblicato

il

Il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha annunciato che dal 20 luglio agli americani sarà vietata qualsiasi transazione con la società russa Kaspersky Lab. Dal 29 settembre verrà introdotto il divieto totale di utilizzo dei servizi dell’azienda. Il  suo software presenterebbe rischi per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti, secondo un avviso ( .pdf ) sul sito web del ministero .

Kaspersky Lab ha risposto chiarendo che, dopo la decisione delle autorità statunitensi, potranno vendere e promuovere solo servizi di Threat Intelligence e formazione sulla sicurezza informatica negli Stati Uniti. L’azienda afferma di essersi offerta di far testare i suoi prodotti da un ente terzo indipendente negli Stati Uniti.

“Il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha preso la sua decisione probabilmente basandosi sull’attuale situazione geopolitica e su preoccupazioni teoriche piuttosto che su una valutazione tecnica dei prodotti. L’azienda prevede di utilizzare le misure legali disponibili per mantenere le attività attuali e i rapporti con partner e clienti”, si legge nel commento dell’azienda riprotato dal sito Kommersant.

Nel 2017, il Dipartimento per la Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti ha ordinato alle agenzie di rimuovere il software Kaspersky Lab, citando i legami dell’azienda con il governo russo. Quell’anno l’allora presidente degli Stati Uniti Donald Trump firmò una legge che vietava l’uso del software Kaspersky Lab da parte di agenzie governative civili e militari. Il divieto però si applicava solo alla pubblica amministrazione, mentre rimaneva libero l’acquisto per i privati. 

La CNN aveva riferito dell’intezione  delle autorità USA di restrizioni contro la società russa nell’aprile 2024 . A maggio, il capo dell’azienda, Evgeny Kaspersky, ha affermato che eventuali sanzioni da parte degli Stati Uniti non avrebbero influenzato i processi aziendali di Kaspersky Lab. Secondo lui l’azienda “non ha una grande percentuale di clienti negli Stati Uniti” e “questo è ben lungi dall’essere il mercato più importante”. 

Fatturato blobale kaspersky 2016-22 (statista)

L’esclusione dal mercato europeo sarebbe più complessa perché Kaspersky dichiara di essere coerente con le normative europee sui software e sui dati, ma potrebbe provenire atraverso il divieto di transazioni finanziarie con la casamadre. Ormai in questa guerra economica combattuta fra le due parti non si risparmia nessuna arma.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento