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Economia

I russi non cambiano gusti sulle auto (nonostante le sanzioni)

In Russia i consumatori cercano comunque le auto dei paesi sanzionati, come Corea o Germania, ma le forniture stanno diventando sempre più difficili e prima o poi, soprattutto nei settori di massa, si passerà a mezzi importati legittimamente o nazionali

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BMW i8
BMW i8

I russi sono ancora fedeli ai noti , soliti, marchi automobilistici europei, giapponesi e sudcoreani, nonostante la mancanza di consegne ufficiali in Russia e l’afflusso di auto cinesi.  La notizia viene riportata da Kommersant, il media finanziario russo.

La domanda più attiva sui marketplace nel 2023, tra le auto  usate fino a tre anni di vita, è stata per Hyundai e Kia, così come per i modelli popolari di Toyota e VW. Nel segmento premium, metà della top 10 era costituita da modelli BMW. I concessionari e gli analisti sottolineano che nel segmento premium la domanda si concentrerà sui marchi tradizionalmente popolari rimarrà, nonostante l’inasprimento delle condizioni di importazione. Ricordiamo che la UE ha imposto numerosi pesanti sanzioni.

Avito Auto ha indicato le auto più popolari fino a tre anni di età nel 2023. La valutazione si è basata sul numero di richieste di contatto nelle inserzioni pubblicitarie. La top 10 dei modelli di entrambi i segmenti di massa e premium comprende per lo più marchi popolari negli anni precedenti, che dal 2022 non vengono presentati ufficialmente. Così, nel segmento di massa, si tratta di Hyundai Solaris e Kia Rio, delle popolari berline business Toyota Camry e Kia K5, nonché di Volkswagen Polo e Kia Sportage. Tra le auto che possono essere acquistate ufficialmente in Russia, solo due modelli sono presenti nell’elenco: Lada Granta e Vesta, oltre a due auto Geely – Monjaro e Coolray.
I modelli Geely venivano attivamente importati in Russia aggirando il distributore, compresi i privati attraverso i Paesi dell’Asia, in quanto più economici, ma dal primo aprile questa possibilità di evitare i dazi cesserà.

I bestseller coreani potrebbero tornare sul mercato, anche se sotto un’altro nome: AGR ha rilevato lo stabilimento Hyundai di San Pietroburgo e ha iniziato a produrre auto con il marchio Solaris. I modelli HC e KRS sono copie di Hyundai Solaris e Kia Rio (vedere Kommersant del 22 febbraio).

Nel segmento premium, metà della top 10 è costituita da modelli BMW.

Il marchio era il leader del segmento premium prima della crisi, ma ufficialmente non fornisce auto in Russia dal 2022. Nella lista ci sono anche Lexus RX, Mercedes-Benz Classe G AMG e Classe E. Oltre a loro, la top 10 comprende due auto elettriche cinesi: Zeekr 001 e Voyah Free. Zeekr non è rappresentata nella Federazione Russa, ma sono le auto elettriche del marchio a diventare le più vendute tra le auto elettriche nel 2023, secondo le stime di Avtostat. Voyah nella Federazione Russa è importata ufficialmente da Motorinvest con sede a Lipetsk, ma è possibile trovare versioni progettate per la Cina sui mercati e presso i concessionari. Ma dal 1° ottobre 2023, entrerà in vigore il divieto di importazione parallela di marchi ufficialmente rappresentati in Russia.

Nel 2023, la quota delle importazioni che aggirano i distributori ufficiali rappresenterà il 12% del mercato automobilistico, stima “Avtostat”. Si tratta di circa 130 mila auto. Allo stesso tempo, la top-10 del mercato delle auto nuove (considerando le auto fino a tre anni) è chiusa dai marchi Kia (33,6 mila), Hyundai (24,6 mila) e Toyota (23,3 mila), nonostante la mancanza di consegne ufficiali. Le vendite di auto BMW sono state 9,1 mila e hanno superato, ad esempio, la Jetour cinese che viene ufficialmente venduta in Russia.

Nonostante dazi e sanzioni, il consumatore è sempre il Re

I contrasti politici avrebbero dovuto azzerare il mercato russo per le auto europee, coreane e giapponesi: la UE e gli USA hanno imposto pesanti sanzioni, mentre la Russia, a sua volta, ha imposto dazi sull’import, colpendo soprattutto le auto dei paesi ostili. Nonostante questo i concessionari russi, che sentono direttamente la domanda, si aspettano una domanda stabile soprattutto per il segmento lusso.

Nello stesso tempo però le importazioni diventano più difficili per il mercato di massa per le quali è più facile che si passi a modelli di produzione nazionale, soprattutto se ripartiranno le fabbriche Hyundai, o a importazioni da paesi non sanzionati.


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