Seguici su

Attualità

I Russi affermano di aver trovato una bomba vicino all’oleodotto Druzhba, che porta petrolio in Occidente

Pubblicato

il

Funzionari della compagnia petrolifera russa Transneft affermano di aver scoperto una bomba parte di un piano fallito per sabotare l’oleodotto Druzhba e ferire anche vittimi civili nella regione occidentale di Bryansk, in Russia.

Il portavoce della Transneft, Igor Demin, ha dichiarato mercoledì alla TASS che sono stati trovati due ordigni esplosivi vicini ad una stazione di pompaggio. I dispositivi, pur non essendo esplosi, presentavano si presentavano comunque danneggiati per il fatto di essere stati probabilmente lanciati da un drone.

“Il carattere delle parti esplosive – sfere di metallo – indica che gli organizzatori di questo sabotaggio non intendevano danneggiare le attrezzature, ma piuttosto uccidere le persone, vale a dire i lavoratori civili di una stazione di pompaggio sul Druzhba [gasdotto]. Le indagini sono in corso”, ha dichiarato Demin.

La stazione in questione, identificata da Bloomberg come stazione di Novozybkov, “quest’anno non è stata utilizzata per il pompaggio del petrolio; i suoi serbatoi sono vuoti”, secondo quanto riportato. Demin ha sottolineato che nessuna parte della stazione è stata danneggiata.

Il Ministero della Difesa russo non ha commentato immediatamente le dichiarazioni di Transneft, ma negli ultimi tempi il Cremlino ha inasprito le accuse di attacchi transfrontalieri da parte di sabotatori ucraini. Il Presidente Putin ha recentemente ordinato ai suoi servizi di sicurezza federali (FSB) di rafforzare la sicurezza alle frontiere dopo una serie di sfacciati incidenti transfrontalieri.

Quest’anno si è assistito anche a un numero senza precedenti di incursioni di droni sul territorio russo e Mosca si è spinta fino a sostenere il sostegno dello Stato occidentale a tali operazioni.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


1 Commento

1 Commento

  1. Pingback: cronaca XVIII – NoXYZ

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento