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Analisi e studi

I punti di ricarica? Completamente insufficienti rispetto al numero di auto EV. Il risultato di una nuova ricerca

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Siemens Financial Services (SFS) ha pubblicato uno studio che mostra l’attuale densità di fornitura delle stazioni di ricarica pubbliche in vari paesi e regioni, e i risultati dovrebbero far ragionare sulla reale possibilità e necessità di introdurre veicoli elettrici. Questa densità è stata calcolata in relazione al numero totale di veicoli elettrici immatricolati (numero di stazioni di ricarica pubbliche diviso per il numero di veicoli elettrici) e come numero di stazioni di ricarica per chilometro di strada principale o statale.

In quasi tutte le regioni esaminate, il rapporto tra opzioni di ricarica accessibili al pubblico e numero di veicoli elettrici e infrastrutture stradali è “allarmantemente basso”, secondo gli autori dello studio. Solo la Cina sembra aver investito seriamente nella rete di ricarica pubblica. Nel frattempo, paesi europei come Regno Unito, Francia, Germania e Spagna non hanno raggiunto nemmeno la metà dell’attuazione della Cina.

I risultati confermano una precedente ricerca di Siemens Financial Services, che prevedeva un gap di 104 miliardi di euro per lo sviluppo globale delle infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici tra il 2023 e il 2025. “Questo ‘gap’ rappresenta anche la mancanza di infrastrutture che non sono state ancora realizzate da terzi con l’aiuto del finanziamento della tecnologia intelligente – e che vengono invece ancora compensate con investimenti in conto capitale”, spiega l’offerente di soluzioni finanziarie.

“È incoraggiante vedere l’adozione diffusa dei veicoli elettrici ed è importante che i paesi sostengano questo cambiamento con le giuste infrastrutture”, afferma Klaus Meyer, responsabile dell’attività di finanza commerciale di Siemens Financial Services in Germania. “Tuttavia, al ritmo attuale di adozione dei veicoli elettrici, la domanda di stazioni di ricarica non può ancora essere soddisfatta”.

Rimane sempre un problema di base: chi  investirà 104 miliardi di euro per implementare i nuovi punti di ricarica? Perché i cittadini dovrebbero pagare di tasca propria questi costi? Purtroppo l’elettrico non ha ancora le infrastrutture sufficienti per potersi imporre sulla mobilità tradizionale.


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