Attualità
I PAESI CHE EMETTONO PIU’ CO2 AL MONDO

Vi presentiamo un’interessante infografica che cerca di farvi capire meglio il problema, se esiste, dell’emissione di CO2 mondiale.
Prima di tutto un dato di partenza: la CO2 atmosferica è pari allo 0,4% del totale, e normalmente viene definita sotto “Tracce”. Gas nobili sono più abbondanti. Questo 0,4% è comunque alla base della fotosintesi clorofilliana delle piante. Di questo 0,4% le stime maggiori parlano di un 20% di origine antropica, dovuto all’attività umana. Così avete un’idea della proporzione del problema e del perchè chi dice di “Vedere” l’anidride carbonica ha bisogno di una visita medica.
Fatta questa premessa vediamo chi la emette veramente. In questo grafico l’Europa è indicata come Unione a 28 paesi.
Qui potete vedere che l’Europa a 28 è il terzo emittente al mondo, ma le sue emissioni sono poco più di un terzo di quelle della Cina. Sommando emissioni europee ed USA non si arriva a quelle della Cina, e gli USA sono al secondo posto. Il sistema di tassazione del carbonio con i certificati di emissione dovrebbe contenere queste emissioni, ma dovrebbe essere applicato globalmente, cosa che non accade, e comunque porterebbe a dei risparmi globali risibili.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
