Attualità
I lavoratori di Samsung sindacalizzati dichiarano lo “Sciopero a oltranza” per gli aumenti salariali
Dove c’è ancora produzione industriale i sindacati fanno scioperi per gli aumenti salariali, perfino ad oltranza
l lavoratori sindacalizzati di Samsung Electronics Co. hanno dichiarato uno “sciopero generale a tempo indeterminato” mercoledì, intensificando la pressione sulla loro richiesta di un aumento di stipendio. Quindi niente lavoro a oltranza senza revisione del salario.
Dopo uno sciopero di tre giorni che doveva terminare mercoledì, il National Samsung Electronics Union (NSEU), il più grande sindacato di lavoratori del più grande produttore di chip di memoria al mondo, aveva programmato di organizzare un altro sciopero di cinque giorni, a partire dal 15 luglio.
Ma il sindacato ha dichiarato di aver cambiato il suo piano per passare direttamente ad uno sciopero a tempo indeterminato, poiché l’azienda non ha tentato di avviare alcun dialogo durante i tre giorni di sciopero.
L’NSEU ha dichiarato che più di 6.000 membri hanno espresso la loro intenzione di partecipare all’azione sindacale. Più di 5.000 di loro provengono dalla divisione principale dei semiconduttori, ha aggiunto, che quindi rischia di subire dei rilevanti ritardi produttivi.
Nonostante lo sciopero, Samsung Electronics ha dichiarato che non ci sono state interruzioni della produzione durante i primi due giorni di azione sindacale.
Da gennaio, le due parti hanno tenuto diversi cicli di colloqui, ma non sono riuscite ad appianare le loro divergenze sul tasso di aumento dei salari, sul sistema di ferie e sui bonus.
Il sindacato ha chiesto un giorno di ferie per tutti i dipendenti e un aumento salariale significativo per gli 855 membri che non hanno firmato l’accordo di negoziazione salariale 2024.
Il sindacato ha anche chiesto all‘azienda di offrire più permessi retribuiti e di fornire un risarcimento per le perdite economiche subite durante gli scioperi non retribuiti.
L’NSEU ha un numero totale di iscritti pari a 31.000, che rappresentano circa il 24% della forza lavoro totale di Samsung Electronics, pari a circa 125.000 persone. Quindi magari non può bloccare completamente l’azienda, ma può sicuramente causare dei problemi, soprattutto nei reparti in cui èè più presente.
Chi si ricorda quando in Italia l’industria tirava e quindi i sindacati si potevano permettere di minacciare scioperi ad oltranza ?
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login