Entro fine 2018, FCA uscira’ con una ventina di nuovi modelli. Qui ve ne mostriamo alcune anticipazioni e ricostruzione di alcuni modelli che saranno decisamente interessanti. Piatto forte sara’ comunque il rilancio in grande stile dell’Alfa Romeo, che da sola vedra’ ben 8 nuovi modelli (tutti rigorosamente made in Italy)
Piano industriale FCA 2014-18: Alfa Romeo
Alfa Romeo – Quello del brand del Biscione è un destino che sarà sempre più intrecciato con Ferrari e Maserati, a sottolinearne l’esclusività ed a ribadirne l’appartenenza premium: saranno ben 8 i modelli presentati a partire dal prossimo anno e fino al 2018. Quest’anno sarà il turno della 4C Spider mentre alla fine del 2015 arriverà la nuova mid-size sedan. Fra 2016 e 2018 debutteranno una nuova sedan di segmento E, due SUV, due nuovi modelli di segmento C e, dulcis in fundo, una nuova auto ad alte prestazioni. Il target commerciale è quello di passare dalle 74.000 unità vendute nel 2013 alle 400.000 del 2018, il tutto con un piano di investimenti quantificato in 5 miliardi di euro.
La filosofia della “nuova” Alfa Romeo è quella di riportare il guidatore al centro della progettazione dell’auto, garantendo ad esso un’esperienza di guida degna del nome Alfa, accompagnata da uno stile tipicamente italiano e da contenuti tecnici all’altezza della migliore concorrenza tedesca. Tutto ciò non può non passare per un ritorno ad architetture a trazione posteriore, motori sviluppati appositamente per il marchio ed una costruzione esclusivamente italiana. Attualmente sono 200 gli ingegneri che lavorano sui prodotti Alfa Romeo del futuro e saranno 600 entro il 2015, guidati da teste provenienti da Ferrari. I propulsori, benzina e diesel, con frazionamenti a 4 e 6 cilindri, garantiranno potenze da 150 e fino a 500 Cv.
“Dobbiamo recuperare il terreno perso contro i i marchi tedeschi. Ci stiamo lavorando nei sotterranei dell’azienda” – così parla Harald Wester, numero uno del brand, che continua – “Si comincerà a vedere a metà dell’anno prossimo. Il compito finale è quello di consegnare 8 nuovi prodotti entro il 2018. Auto e motori saranno rigidamente ed esclusivamente italiani, con tutta la produzione in Italia. Sappiamo che il compito è gravoso – conclude Wester – Siamo di fronte a un reset completo. Ma abbiamo in mente qual è il punto d’arrivo: è l’Alfa Romeo“.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
Sostieni ScenariEconomici.it
Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!
